Scopri i giochi di casinò con le maggiori e minori probabilità di vincita

I giochi di casinò hanno da sempre una grandissima attrattiva, anche sui giocatori meno esperti. Questa è principalmente dovuta alla particolarità dei giochi di casinò, ovvero il loro mix di rischio, spensieratezza e interazione con gli altri.

Ma se la maggior parte dei giochi di casinò condivide la stessa fama tra i giocatori, non sono però sullo stesso piano per quanto riguarda le probabilità di vincita. Tutti i giochi di casinò conferiscono un certo vantaggio alla casa, in certi casi leggero e in altri più grande. Ed è questo il punto che andremo ad affrontare nel dettaglio in questo articolo.

Per capirne di più sulle percentuali di vincita occorre tenere d’occhio l’RTP (return to player) che sarebbe in italiano la percentuale di ritorno al giocatore. Grazie al Decreto Balduzzi, tutti i casinò online con licenza AAMS hanno l’obbligo di indicare l’RTP per ogni gioco. Per esempio se per tale gioco l’RTP è di 85%, significa che il vantaggio teorico della casa sarà del 15%.

Il blackjack

Parlando in generale, il vantaggio della casa nel blackjack è più basso che in ogni altro gioco di casinò, il che significa che l’RTP per questo gioco è particolarmente alto. La percentuale media di vantaggio della casa nel blackjack è di circa lo 0,5% e persino meno per i giocatori che giocano a blackjack in sicurezza e responsabilmente e usano in modo efficace la strategia di base del blackjack. Nei casinò di terra il conteggio delle carte può aumentare le possibilità di vincita dei giocatori ancora di più. Tuttavia, se un giocatore gioca senza utilizzare la strategia del blackjack, o usandola in modo scorretto, il vantaggio della casa può crescere fino al 2% o persino di più in alcuni casi. Specifici giochi di blackjack possono applicare delle regole particolari che possono anch’esse avere un impatto sul vantaggio della casa e sul RTP.

La roulette

Il caso della roulette è particolare perché ci sono più varianti, qui parleremo delle varianti più diffuse: la roulette europea e americana. E sebbene si tratta dello stesso gioco, le probabilità di vincite diferiscono da una versione all’altra.

La roulette europea è la versione più diffusa in europa. Contiene 37 caselle (da 0 a 36) quindi non c’è la casella 00. Questa piccola differenza cambia tante cose a livello di probabilità di vincite perché nella roulette europea il vantaggio della casa è del 2,7% il che confresice un RTP del quasi 97% al giocatore. Nella roulette americana invece, ci sono 38 caselle (presenza della casella 00). Questa casella conferisce alla casa un vantaggio di 5,25%, che è molto superiore a quello della versione europea. Quindi matematicamente è più facile vincere in un gioco di roulette online europea che americana.

Le slot machine

Per quanto riguarda le slot machine, principale attrazione per moltissimi giocatori, le loro probabilità di vincita variano molto a seconda del titolo, ma in generale sono comunque inferiori a quelle di altri giochi. Possiamo dire che le slot online tendono ad avere un RTP più vantaggioso di quello delle slot machine presenti nei bar, nelle sale VLT o nei casinò. Le migliori slot online offrono un RTP superiore al 90%. La famosissima Fowl Play Gold ha un RTP del 90,2%, mentre un altro celebre gioco, Sticky Bandits: Wild Return, arriva a oltre 96%.

Adesso che hai una visione più chiara dei giochi di casinò e delle loro probabilità di vincita, potrai scegliere con consapevolezza con quale gioco divertirti e, perché no, provare a vincere.

Ma ricorda che il gioco deve sempre essere un divertimento, non cercare la vincita per forza. Se vinci, sii felice, se non vinci, pensa che sarà per un’altra volta.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 70390 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: