Una canzone di Vasco per Genovese Pagliuca: l’iniziativa social del comitato don Diana

 “Una canzone di Vasco per Genovese”: si chiamerà così l’iniziativa social che domani, nel giorno dell’anniversario dell’uccisione di Genovese Pagliuca, vittima innocente di camorra, sarà lanciata dal Comitato don Diana e dall’associazione Sì Teverola onlus.

In memoria del giovane ucciso il 19 gennaio 1995 dal clan dei Casalesi, sarà chiesto di postare sulla propria bacheca Facebook una canzone di Vasco Rossi, il cantautore di cui Genovese era un fan appassionato.

Ognuno potrà scegliere se pubblicare un brano interpretato da Vasco o se cimentarsi in una propria interpretazione, aggiungendo al post l’hashtag #unacanzonedivascopergenovese.

Non si tratta solo di un esercizio di memoria ma ancora una volta di un atto di denuncia nei confronti di un sistema criminale che purtroppo non può dirsi scardinato, soprattutto sotto il profilo delle collusioni di quell’area grigia che continua a inquinare l’economia e le coscienze del nostro territorio.

Per Genovese, ucciso a 25 anni, domani alle 16 sarà anche piantato un ulivo nell’area di via Roma, dove dal 2015 è collocato il cippo marmoreo in suo ricordo.

Genovese Pagliuca rimase vittima di un agguato nel centro di Teverola, al culmine dell’escalation di episodi che seguirono la liberazione della sua fidanzata, sequestrata dagli uomini del clan e tenuta segregata in una villetta dove subì terribili violenze.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!