(VIDEO) 51 telecamere a Giugliano dal Ministero dell’Ambiente

Un’altra giornata importate quella di questa mattina a Giugliano. Accese le prime settanta telecamere che controlleranno le città di Giugliano, Villaricca, Mugnano di Napoli, Marano di Napoli, Calvizzano Melito di Napoli e Sant’Antimo. Questi sono infatti gli occhi elettronici posizionati nell’ambito del Progetto Alpha. Altri 50 dispositivi, invece, sono stati donati per il territorio dal Ministero dell’Ambiente. Essi rafforzeranno il sistema di controllo “Giugliano Sicura”.

Presenti al momento alla consegna delle 51 telecamere e per la verifica del centro operativo della Polizia Municipale di Giugliano, il vice prefetto Romano, il Sindaco Pirozzi, l’Assessore alla Terra dei Fuochi Limatola, la Senatrice Castellone, il Deputato Micillo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Giugliano Coratza e la dirigente della polizia Municipale Petrillo e i consiglieri Comunali D’Agostino e Pezzella. “L’Attenzione dell’Amministrazione comunale e la filiera istituzionale con il Governo e grazie al ministero dell’Ambiente sono giunte a Giugliano altre 51 telecamere per il progetto Alpha al fine di controllare in maniera capillare tutto il territorio a salvaguardia della sicurezza ambientale e di tutti i cittadini”. Così ha dichiarato il Sindaco Nicola Pirozzi.

“Giugliano ha già un sistema di videosorveglianza abbastanza diffuso, ma ciò che è più importante è il cervello del sistema che funziona molto bene. Abbiamo visitato la sala operativa dove confluiscono tutti i dati raccolti”. Così ha esordito il Vice Prefetto Filippo Romano che ha continuato: “Oggi consegniamo le telecamere offerte dal Ministero dell’Ambiente che si aggiungono al parco delle 70 già esistenti. Esse hanno uno scopo ben preciso ovvero contrastare l’abbandono e il rogo dei rifiuti lungo le strade. La città, inoltre, sarà un buon esempio perché sta per dotarsi di droni. Alcuni agenti della Polizia Municipale, infatti, stanno facendo il corso per piloti”.

“Un altro tassello importante per la tutela ambientale e per i cittadini”. Così il deputato del Movimento 5 Stelle Salvatore Micillo che ha proseguito: “Parliamo di 51 telecamere del Ministero dell’Ambiente che si aggiungono alle 70 del progetto Alpha. Significa tutelare il territorio e guardarlo con occhi diversi per poter capire quali sono le problematiche che esso pone”. “Questo ulteriore sistema di controllo si aggiunge alle bonifiche, alla rimozione dei rifiuti, al controllo con i droni e al tassello fondamentale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco che vedrà l’apertura tra fine gennaio e inizio febbraio”. Così ha concluso Micillo componente della Commissione Ambiente alla Camera.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!