Mercato del Tufello accerchiato da rom e rifiuti, Movimento Nazionale: “Operatori del mercato abbandonati, la Raggi intervenga subito”

Nonostante gli sforzi degli operatori, il mercato del Tufello è abbandonato a se stesso. Circondato da abusivi, rifiuti (spesso carcasse di rifiuti ingombranti) e da Rom che si aggirano tra i banchi per derubare gli eventuali clienti o che si posizionano all’esterno per vendere materiale rubato o raccolto nei cassonetti. Il tutto avviene senza che l’amministrazione comunale intervenga.

A denunciare la cosa, attraverso gli organi di stampa, è il presidente del Mercato Tufello: “Ogni mattina siamo circondati da camper di Rom, usano i nostri bagni per lavarsi, vendono mondezza rubata. Il problema è che molta gente ha paura, perché tra i banchi di frequente spariscono i portafogli dalle borse.”

Sul tema interviene anche il Movimento Nazionale Roma: ”La situazione è davvero allarmante e chi ne paga principalmente le conseguenze sono i commercianti che operano nel mercato. Nonostante gli sforzi degli operatori, che tentano di tenere sotto controllo l’interno, all’esterno è completamente terra di nessuno. Ogni mattina ci sono banchi improvvisati di Rom che vendono merce rubata o recuperata nei cassonetti. I clienti che si recano al mercato sono terrorizzati dalla possibilità di essere scippati, un problema non nuovo ma che, secondo i residenti, è notevolmente peggiorato. Anche quando, e succede raramente, vengono allontanati dalle forze dell’ordine ritornano indisturbati. All’esterno, vi è una vera e propria discarica soprattutto soprattutto di rifiuti ingombranti, cosa che gli operatori del mercato non sanno come affrontare. L’AMA non raccoglie quasi niente e questo causa l’accumulo sempre maggiore di rifiuti; si possono trovare, intorno al mercato, materassi, reti, lavandini, bidet, addirittura auto e moto. L’AMA si limita a prelevare solo parte dell’immondizia e lascia in loco il grosso, essendo, a loro dire, che i rifiuti ingombranti non sono di loro competenza; ma in generale, a detta degli operatori, passa raramente a pulire. I clienti sono spesso costretti a superare un percorso ad ostacoli fatto dai rifiuti per poter entrare nel mercato. Gli operatori, per poter sopravvivere, si occupano spesso di pulire almeno le erbacce intorno al mercato e di tenere al meglio l’interno. Questa situazione è già stata segnalata al III Municipio e al Campidoglio senza, tuttavia, che nessuno faccia nulla. Noi del Movimento Nazionale esprimiamo solidarietà agli operatori del mercato e ai cittadini che vivono nei pressi dello stesso, ed invitiamo il Presidente del III Municipio, nonché la giunta Raggi, a prendere immediati provvedimenti per sistemare l’area e provvedere alla sua pulizia e messa in sicurezza, onde evitare che questo mercato, nel cuore del Tufello, diventi sempre più degradato e affinché gli operatori possano lavorare con serenità, senza doversi preoccupare di pulire la spazzatura di altri. Siamo pronti, fin da subito, a dare il nostro appoggio ad eventuali iniziative di protesta organizzate perché la situazione venga risolta”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!