Napoli. Prefetto Valentini incontra il Direttore Centrale Operativa Territoriale del 118

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha incontrato il Direttore della Centrale Operativa Territoriale del 118 di Napoli, dott. Giuseppe Galano.

Nell’occasione, si è proceduto ad approfondire – nel contesto della tutela generale della sicurezza pubblica e dei livelli essenziali delle prestazioni – il tema del funzionamento del sistema del 118 e del connesso servizio delle autoambulanze, nell’attuale situazione emergenziale, già oggetto della riunione di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica del 9 novembre scorso.

Al riguardo, con riferimento ad alcune criticità registratesi, è emerso che la tempistica di arrivo delle ambulanze è condizionata, in questa fase di pandemia, alla necessità di provvedere preliminarmente alla specifica vestizione degli operatori e alla sanificazione dei mezzi dopo ogni intervento. Inoltre, una quota del personale in servizio presso il 118 risulta positivo al Covid-19 con conseguente difficoltà di organico per la copertura dei turni nelle 24 ore. La Centrale Operativa è altresì gravata da numerose chiamate non finalizzate a richieste di soccorso bensì ad acquisire informazioni, circostanza che determina l’intasamento dei centralini.

In prospettiva, il servizio l’Asl Napoli 1 ha già provveduto all’acquisto di 4 nuove ambulanze e sono in corso le procedure per l’acquisizione di altre 24.

Al termine dell’incontro è stato concordato di mantenere un costante contatto per aggiornamenti sull’evoluzione della situazione e valutare eventuali iniziative comuni per fronteggiare al meglio l’emergenza in atto.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100649 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!