“Laura coraggio!”, il libro di Mariarosaria Canzano per raccontare l’autismo e la forza di una mamma speciale

“È la forza dei miei sorrisi”. Con queste parole, laconiche e oltremodo significative, Mariarosaria Canzano, definisce il suo lavoro, “Laura coraggio!”.

Un libro, che è una storia sull’autismo che la giovane docente di lingue, ha scritto sulla scorta dell’ esperienza che vive quotidianamente con sua figlia, Laura, affetta da disturbi dello spettro autistico. Una testimonianza di vita vera,dunque, che ha anche il fine di supportare quei genitori e quelle famiglie che quotidianamente sono costrette a confrontarsi con la disabilità e i suoi effetti pratici.

Edito da BOOK SPRINT, il lavoro di Mariarosaria Canzano, racconta a cuore aperto, senza riserve ed infingimenti, il bagaglio di gioie e di dolori di una ragazza che non ha voluto arrendersi: un inno sciolto alla fede ed al coraggio. Tanti i giudizi lusinghieri che la fatica di Maria Rosaria sta ricevendo, così come numerose sono le richieste di presentazione del libro, che però fanno i conti con le restrizioni imposte dalla normativa anticovid.In ogni caso si tratta di un lavoro davvero esemplare e destinato a lasciare una tracciabilità autentica e solenne,nella grande galassia della disabilità: un mondo in cui ancora troppo spesso ci si orienta con approcci sbagliati, figli di scarsa conoscenza e odiosi pregiudizi.

“Tante volte – ha dichiarato Mariarosaria Canzano – mi chiedono io dove trovi tutto questo coraggio. Tante volte mi sento dire come faccia a parlare con tanta serenità della disabilità e dell’autismo. Tante volte mi sento domandare come sia possibile che io sia sempre sorridente e sempre fiduciosa dinanzi alla disabilità di mia figlia Laura. Quando mi accorgo che tanti fanno finta di non sapere – ha aggiunto – e molti fanno finta di non capire allora mi rendo conto veramente di avere una forza fuori dal comune e solo in quel momento so di aver fatto per Laura un passo in più, in avanti verso ogni successo possibile! Poi la vita mi mette dinanzi degli angeli – ha concluso- in veste umana, con i quali e grazie ai quali ho iniziato questa battaglia.  Nonostante sia appena all’inizio, vi assicuro che la porterò avanti con forza, audacia e coraggio!”. Che dire, forse è il libro che ci mancava.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!