Villa di Briano. Covid, sindaco Della Corte: “Situazione difficile, per fortuna nessun cittadino ricoverato: continuiamo a rispettare le regole”

“In questi giorni non è facile essere sereni. Non è facile esserlo nelle nostre case, con i bambini che non riescono a capire il perché di tutto questo e ci chiedono di uscire, giocare; non è facile esserlo per i nostri anziani che vivono maggiormente il rischio per un eventuale contagio. Non è facile nemmeno per noi tutti. Troppe volte però, quest’ansia, questo smarrimento, questa incertezza sul domani, tendiamo erroneamente a scaricarla sugli altri, tendiamo a trasformarla in intolleranza, violenza verbale, sfiducia, diffidenza. Dimentichiamo che il nostro unico nemico è il virus e nessun altro”. Così il sindaco Luigi Della Corte.

“Non è cercando “l’untore” di turno, come se fosse un appestato, che si risolve il problema. E nemmeno additando continuamente le istituzioni. Abbiamo avuto dei contagi anche tra i dipendenti comunali. Anziché continuare a polemizzare ed additarli come appestati, io direi che vanno incoraggiati nella loro battaglia contro il virus e vanno ringraziati insieme agli altri dipendenti che continuano a lavorare nonostante le difficoltà. So che è difficile accettare tutte le ordinanze che si susseguono, a livello regionale e nazionale, ma l’unica maniera per uscire da questo tunnel è rispettare le regole che ci vengono fornite, senza cedere ai facili complottismi ed alle facili polemiche. Nessuno è maestro in questa storia, dunque dispensatevi tutti dal dettare ricette miracolose e risolutive. Non esistono. Esiste la prevenzione ed esiste la scienza che sta facendo sforzi enormi per trovare cure e vaccini. E non è giusto nemmeno criticare le ASL e tutto il personale medico, i quali stanno facendo un lavoro enorme. Anziché additare qualche errore che commettono, assolutamente comprensibile data la situazione, dovremmo apprezzare il grande lavoro svolto. Quando nel nostro piccolo comune i contagi erano pochi, l’ASL riusciva a comunicarmi tempestivamente tutte le informazioni utili ed io personalmente provvedevo a tenere un contatto continuo con gli ammalati, sincerandomi sul loro stato di salute. Ad un certo punto la situazione è sfuggita di mano, a livello nazionale. Ormai i contagi sono decine di migliaia e nel nostro comune contiamo quasi 10 nuovi casi al giorno. Da qualche settimana pertanto è diventato molto difficile riuscire ad avere le stesse informazioni dettagliate. Inutile additare, inutile criticare. Bisogna solo rispettare il loro lavoro. Nonostante la situazione critica, con l’aiuto dei referenti dell’ASL, ho cercato di monitorare e ricostruire tutti i contagi sul nostro territorio. Ad oggi, posso comunicarvi con gioia, che nessun brianese contagiato è in terapia intensiva, né ospedalizzato a causa del virus COVID-19. Abbiamo avuto ed abbiamo attualmente cittadini con una forte sintomatologia, che si stanno curando presso le proprie abitazioni e, fortunatamente, moltissimi asintomatici o con leggeri sintomi. Vi invito ancora una volta ad usare la mascherina, a lavare e disinfettare le mani ed a rispettare le ordinanze locali e nazionali. Invito anche i giovani a farlo, loro che talvolta hanno la percezione di sentirsi immuni. In questi giorni abbiamo letto sui giornali di giovani che hanno portato a casa propria, o in quella delle proprie fidanzate, il virus, che ha poi provocato la morte dei loro cari. Notizie sconcertanti. È il momento di restare uniti, vicini virtualmente e rispettare le regole. Solo così possiamo uscirne. Oggi è la festa di Ognissanti, la celebrazione di tutti i martiri della chiesa. Il mio pensiero e la mia preghiera vanno ai martiri di questa pandemia e ai nostri concittadini scomparsi. Buona domenica Villa di Briano”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101031 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!