Carinaro. PD: “La variante Marican-Affinito!”

“Dal 18 settembre u.s, giorno in cui è stato celebrato il Consiglio comunale, avente all’ordine del giorno la proposta di annullamento della variante Marican, essa è nuovamente divenuta l’argomento di conversazione predominante tra gli interessati alla res publica carinarese. È noto a tutti l’impegno e l’interesse che il gruppo consiliare di opposizione, spronato dall’intero circolo PD di Carinaro, ha sempre riposto verso questa spinosa questione; e fin dal principio la nostra posizione è stata chiarissima. Per i pochi che ancora non lo sapessero, la variante è stata operata dal commissario dott. Palmieri il quale, nel pieno delle sue funzioni, ha ritenuto opportuno modificare la destinazione urbanistica di circa 250.000 mq di suolo carinarese, trasformandolo da agricolo ad industriale, aprendo la strada quindi alla realizzazione di un polo industriale per l’e-commerce,a scapito di attività produttive che nel passato hanno garantito la piena occupazione ai cittadini di carinaro e tanto benessere economico”. Lo dichiarano in una nota il circolo PD Carinaro e il gruppo PD in consiglio comunale.

“Fin dal principio, il gruppo di opposizione PD, unitamente al circolo, hanno mostrato dissenso nei confronti dell’operato del commissario; fin da subito infatti hanno chiesto chiarimenti all’amministrazione comunale ed in primis al sindaco Nicola Affinito. Le nostre richieste sono state dapprima un consiglio comunale aperto nel quale si sarebbe, potuto e dovuto, discutere dell’intera faccenda, coadiuvati magari dall’aiuto di tecnici e parti sociali: la risposta dell’amministrazione è stata un silenzio che ancora oggi non trova giustificazione alcuna, se non l’arroganza politica e la ferrea volontà di sostenere una scelta che stravolge il Puc, la cui ratio ispiratrice è l’uso parsimonioso del territorio. Tutto questo non ci ha comunque fermato, spingendoci alla richiesta di un consiglio comunale straordinario, che per legge vede la sottoscrizione di un quinto del civico consesso: richiesta sottoscritta dal gruppo PD in aggiunta al consigliere indipendente Masi. Il consiglio comunale straordinario, dal quale per legge la maggioranza non ha potuto defilarsi, ha mostrato tutte le contraddizioni e le incongruenze dell’amministrazione Affinito. In proposito, non si può non stigmatizzare l’assurdo atteggiamento dell’imprenditore,  diretto interessato che, dal pubblico ha  oltraggiato senza ritegno la sacralità del Consiglio comunale, cercando di intimidire uno dei consiglieri firmatari della prefata richiesta.
All’ avv. Masi va la solidarietà del gruppo consiliare e del circolo PD di Carinaro; ricordiamo a tutti – soprattutto a quelli che,  in veste di capo dell’amministrazione e di presidente del civico consesso,  sarebbe spettato di intervenire e pavidamente e/o in maniera opportunistica non l’hanno fatto – che ciascuno dei consiglieri comunali, all’interno dell’ assemblea, rappresentano il Popolo carinarese, e a nessuno, indipendentemente dalla condizione sociale e dal censo, è consentito insultare il Popolo. In conclusione, il risultato ottenuto è stata la mancata approvazione della proposta di annullamento della variante Marican. La maggioranza quindi, con 7 voti favorevoli, 1 assente e 5 contrari, ha preferito avallare un operato che palesemente avvantaggia un gruppo imprenditoriale. Quanto ai benefici per la nostra comunità, il passato non ci lascia ben sperare! Ad ogni buon conto, con il voto del Consiglio comunale possiamo affermare che questa brutta faccenda della variante Marican, non è più intestabile al commissario Palmieri, giacché la titolarità passa inesorabilmente in capo all’amministrazione in carica: sindaco Affinito – Moretti – Bracciano – N.M. Barbato – Marino – Mauriello – R. Barbato”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!