Covid-19 Aversa, riunione del COC: tavolo tecnico forze ordine per controlli in città

“Rispetto a ieri non abbiamo variazioni nei numeri relativi a nuovi contagi e guarigioni”. Lo comunica il sindaco Golia.
“Questa mattina ho riunito il Centro Operativo Comunale (C.OC.) per fare il punto della situazione. In questa sede, la Asl ci ha rappresentato preoccupazione perché la curva dei contagi è in aumento, inoltre i cosiddetti contagi “a catena” hanno prodotto un innalzamento dell’età media dei positivi. Non devo certo ricordarvi cosa implichi la trasmissione a fasce d’età più avanzate. Inoltre al momento la Asl ha attivato i protocolli di sicurezza presso l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti in città. Mi sono messo immediatamente in contatto con il Prefetto di Caserta per informarlo. Ho firmato un’ordinanza per la rimozione dei rifiuti lasciati in strada negli ultimi giorni con particolare attenzione alle vicinanze dei plessi scolastici e dei presidi sanitari. Seppur con inevitabili difficoltà legate ai ranghi ridotti, riusciremo ad effettuare il servizio. Naturalmente vi terrò aggiornati. Il Presidente De Luca, nel consueto punto del venerdì, ha voluto sottolineare che le stime parlano di un aumento di contagi e di ricoveri, individuandone un potenziale picco tra fine ottobre e inizi novembre. Il Presidente è stato molto chiaro anche nel sostenere che da qui a un mese ci si aspetta un incremento di 5mila positivi e alla luce di questi scenari non si escludono misure più restrittive e inasprimento delle sanzioni. Ringrazio il Presidente De Luca anche perché, rivolgendosi al Ministro dell’Interno, ha fatto sue le difficoltà dei comuni nell’applicazione dei controlli per il rispetto delle ordinanze vigenti richiedendo piani di intervento mirati e ricordando che vista la situazione non c’è comunque da aspettare i controlli, le ordinanze e i divieti per usare le dovute accortezze”.
“Inoltre ho avuto modo già di sentire il primo dirigente della Ps di Aversa che nelle prossime ore convocherà il tavolo tecnico con tutte le forze dell’ordine per coordinare nuovi interventi in città. Vi saluto ricordandovi che alla luce dell’Allerta Meteo “Arancione” ho sospeso la Ztl nella giornata di oggi. Una decisione che non escludiamo di estendere al futuro se continuiamo a registrare assembramenti e non rispetto delle disposizioni. Spero comprendiate che viviamo una fase delicata in cui tutti dobbiamo essere accorti anche e soprattutto alla luce dell’avvio imminente dell’anno scolastico. Non possiamo permettere che chi non rispetta le regole, chi non indossa la mascherina metta a rischio chi invece si comporta responsabilmente”.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!