Le forniture per ristoranti in tempo di pandemia: prediligere tessili riutilizzabili e materiali ecocompatibili è la best practice

Dopo più di due mesi di lockdown in Italia e in altri paesi del globo, l’argomento della sostenibilità ambientale si fa più sensibile e attuale. Durante l’interruzione forzata delle attività è emersa una notevole riduzione delle concentrazioni di diossido di azoto nell’atmosfera, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Trovarci a fare i conti con le misure anti contagio ha anche portato la nostra attenzione al tema dell’igiene e della sanificazione di oggetti e superfici con cui veniamo a contatto, specialmente in ambito di ristorazione. I locali hanno riaperto cambiando faccia e con coperti ridotti, ma non per questo con meno potenziale attrattivo.

Al contrario di quanto si può pensare, in tempi di sanificazione, l’utilizzo di tovaglie e coperture in tessuto naturale, lavabili a livello industriale e sanificate correttamente è preferibile rispetto alle tovaglie usa e getta, o addirittura all’assenza di una copertura sulla superficie dei tavoli, una pratica, questa, sempre più diffusa e apprezzata da un punto di vista estetico, ma potenzialmente rischiosa.

L’impiego di prodotti naturali nei ristoranti

L’utilizzo di tessuti naturali nel proprio locale, così come in casa, è una scelta giusta sia in termini di igiene che di sostenibilità ambientale. Diversi studi hanno stabilito che l’impiego del tovagliato tessile aiuta ad abbattere il dispendio energetico, generando un risparmio di oltre l’80% delle risorse materiali non rinnovabili. Il tutto contribuisce a diminuire le emissioni di gas serra e l’impatto sullo smaltimento dei rifiuti, un delicato tema che riguarda anche l’uso della plastica usa e getta e della carta.

Le forniture sostenibili per ristoranti

La salvaguardia dell’ambiente è quindi il cardine attorno al quale un ristorante dovrebbe riorganizzare le sue forniture, anche nel caso di obbligo di utilizzo di prodotti usa e getta, come gli aciugamani monouso per fare un esempio. Carta e fibre biologiche riciclabili non devono quindi mancare in queste circostanze, allo scopo di garantire un riutilizzo dei materiali: una fornitura di carta igienica interfogliata e bio-solubile che si disintegra a contatto con l’acqua è un’alternativa valida in queste circostanze, così come l’adozione di un tovagliato in tessili riutilizzabili permette di ridurre notevolmente la produzione di rifiuti.

Un elemento immancabile per la mise en place è la tovaglia, preludio alla preparazione della tavola.  L’utilizzo frequente di tovagliato monouso è andato a discapito dell’impiego di tovaglie in tessuto riutilizzabile negli utlimi anni. Inoltre, in alcuni casi, le tovaglie non vengono utilizzate affatto per preferenze estetiche e le stoviglie vengono disposte a contatto con la superficie del tavolo, un aspetto potenzialmente rischioso per la clientela. In questi casi, infatti, non è possibile garantire un’adeguata sanificazione della superficie.

L’utilizzo di tovaglie in tessuti riutilizzabili è invece altamente consigliato, perché verranno sanificate in seguito a ogni utilizzo mediante i sistemi che utilizzano tutte le lavanderie industriali, in cui la sanificazione avviene attraverso il lavaggio del tessuto a una temperatura superiore ai 60° e successiva stiratura a più di 180°. In questo modo, il processo di disinfezione è completo, i tessili impacchettati a dovere vengono consegnati ai locali dove i gestori ne garantiscono una corretta conservazione e gestione. Oltre a fornire una tranquillità a livello psicologico, una tovaglia immacolata e costituita da un tessuto naturale rappresenta un’attenzione in più verso il benessere ambientale.

Pertanto, sensibilizzare sull’adozione di materiali tessili riutilizzabili e di prodotti ecosostenibili non è solamente una questione estetica, ma una scelta consapevole legata alla cura dell’ambiente e della propria salute.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!