Comunali, Ferrante risponde all’Azione Cattolica di Cesa

“Vi ringrazio di cuore per gli auguri e per i preziosi suggerimenti che avete inviato a me e alla lista che mi sostiene. Sono auguri molto graditi perché sinceri e disinteressati, cosa rara in una campagna elettorale che per sua stessa natura è caratterizzata da sentimenti di parte. Molti di noi hanno trascorso parte della loro vita nell’Azione Cattolica e portano dentro i ricordi e i valori acquisiti nel corso di quella esperienza. La politica è una sintesi tra ideali ed interessi, tra questioni di principio ed azioni concrete. Purtroppo non sempre la sintesi riesce al meglio. Ma è dovere di ogni amministratore provarci con impegno, costanza ed onestà”. Così Ernesto Ferrante, candidato sindaco per le comunali del 20 – 21 settembre con la lista Uniti per Cesa, rispondendo agli auguri dell’Azione Cattolica.

http://www.larampa.it/2020/09/10/comunali-azione-cattolica-cesa-scrive-ai-candidati/

“Sono consapevole del fatto che mi attende un compito difficile ed affronto questa esperienza con la consapevolezza di chi sa che in alcuni frangenti occorrerà informarsi, studiare, discutere e magari rivedere qualche posizione, serenamente, senza mai credermi infallibile. Cesa è un paese ricco di potenzialità inespresse che spesso trovano realizzazione al di fuori di esso. Ho visto da vicino sacche di sofferenza fisica e morale, ambienti assediati dalle difficoltà economiche, uomini e donne in estrema difficoltà che hanno bisogno di ritrovare fiducia in quelle istituzioni che troppo spesso appaiono distanti se non addirittura ostili. Oggi più che mai è necessario tendere la mano a chi è più in difficoltà (ai nuovi poveri, a chi si trova davanti ogni giorno muri visibili ed invisibili, alle donne vittime di stalking e violenze, a chi subisce atti di bullismo, a chi è costretto a lasciare gli affetti più cari per un tozzo di pane). Non ho, non abbiamo la bacchetta magica o i super-poteri. A volte si può fare o dare poco. Ma anche quel poco deve essere fatto e dato. Un grande presidente cileno disse un giorno che “noi vivremo in eterno in quella parte di noi che abbiamo donato agli altri”.
L’unica eternità che ci è concessa. Un dono preziosissimo. E’ inutile fare elenchi a voi dell’Azione cattolica che queste cose le conoscete e che, nell’ambito del volontariato, le vivete quotidianamente. Vi ringrazio perché mi avete fatto capire che quando avremo bisogno di confrontarci, voi ci sarete. Mi impegno ad esserci quando sarete voi a chiamare me. Don Luigi Sturzo amava ripetere che “Un programma politico non si inventa, si vive”.
Il programma della mia lista è nato con le esperienze di vita di chi la compone e si arricchirà di giorno in giorno con il quotidiano confronto con i fatti e le persone. Voglio augurarmi che una volta passata la fase divisiva della campagna elettorale, si possa raggiungere tra le intelligenze vive e libere di Cesa un’unione nella diversità e nel confronto che porti alla soluzione dei problemi. Lascio ad altri il compito di giudicare l’operato mio e del mio gruppo”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!