I funghi medicinali sempre più usati per il benessere

Fin dall’antichità nel mondo si sono analizzate le proprietà di tanti rimedi naturali a vantaggio della salute, prendendo spunto dal panorama degli elementi vegetali presenti appunto in natura. Si è cercato di ricavare delle sostanze con effetti positivi per l’organismo a partire dalle erbe, ma anche dalle radici e dai frutti. Uno degli elementi che ha portato a fare la differenza è costituito però dai funghi, sui quali da tempo vengono effettuati numerosi studi che hanno messo in evidenza alcune proprietà benefiche importanti a vantaggio della salute. I funghi medicinali sono utilizzati fin dall’antichità nella medicina tradizionale cinese, ma negli ultimi tempi hanno ricevuto un grande impulso anche in Occidente. Aumenta sempre più infatti il numero di persone che si dedicano all’utilizzo di questi prodotti dalle tante proprietà. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

 

Il Reishi, uno dei più usati

Uno dei funghi medicinali maggiormente utilizzati è sicuramente il Reishi, sul quale puoi trovare numerose informazioni sul sito www.freelandtime.com. Il Reishi nella medicina cinese viene definito anche con il nome di fungo dell’immortalità, per le possibilità che ha anche di ritardare l’invecchiamento.

Ha diverse proprietà benefiche, perché favorisce un potenziamento dell’energia del cuore, consente di aiutare a regolarizzare il metabolismo e dà un aiuto molto importante nella gestione dello stress, sia fisico che psichico.

Inoltre viene considerato un rimedio molto importante in diverse situazioni in cui si presentano delle patologie, perché permette al corpo di reagire nel modo più corretto, recuperando prima lo stato di salute.

Si tratta di un prodotto consigliato in caso di infiammazioni e nel caso di diverse patologie. Ricordiamo ad esempio la pancreatite, l’ulcera gastrica o l’artrite reumatoide. Ha degli effetti positivi anche perché favorisce la possibilità di risolvere delle patologie di tipo dermatologico.

 

Perché i funghi medicinali fanno bene

Sentiamo parlare spesso in generale di funghi medicinali, ma quali sono le loro caratteristiche e perché riescono a produrre un effetto benefico nei confronti della salute dell’organismo?

Non tutti infatti conoscono le proprietà che stanno alla base di questi elementi, proprietà che si possono racchiudere all’interno di due sostanze contenute in questi funghi. Si tratta nello specifico dei betaglucani e dei triterpeni.

I betaglucani sono delle sostanze contenute in buone quantità anche nei cereali, sia in quelli integrali che in quelli interi. Si tratta di polisaccaridi che hanno una funzione molto importante per la salute, perché hanno l’effetto di stimolare il sistema immunitario, arrivando a potenziarlo, un ottimo modo per difendere il nostro organismo.

I triterpeni, inoltre, sono delle sostanze dai numerosi effetti. Sono capaci anch’essi di dare forza al nostro sistema immunitario e quindi di rendere il nostro corpo più protetto dall’azione nociva di batteri e di virus. Ma riescono anche ad avere degli effetti antiossidanti e fungicidi.

Naturalmente, per poter funzionare al meglio e per poter riscontrare degli effetti positivi per la salute, l’azione della micoterapia deve essere portata avanti per un tempo medio o comunque abbastanza lungo.

I funghi medicinali infatti in generale non hanno delle controindicazioni, se escludiamo eventuali allergie ai funghi, che comunque sono molto rare e che vanno valutate caso per caso con un esperto. La micoterapia infatti deve essere portata avanti seguendo i consigli di un professionista che sappia spiegarci al meglio come assumere queste sostanze, quali sono i benefici che ne possono derivare e cosa bisogna sapere nel dettaglio su ogni fungo medicinale.

L’uso medico di questi prodotti è stato oggetto davvero di numerosi studi soprattutto negli ultimi decenni, con delle analisi che hanno avuto il compito di approfondire le possibilità curative di questi funghi e le proprietà benefiche che sono capaci di apportare al nostro corpo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!