Santa Maria a Vico. Nuzzo punta sulla videosorveglianza: “Telecamere, app e security day per una città protetta”

Giuseppe Nuzzo, avvocato e candidato al Consiglio Comunale di Santa Maria a Vico, dopo aver ufficializzato la sua discesa in campo al fianco del sindaco uscente Andrea Pirozzi con la lista Città Domani 2.0, ha annunciato il primo punto del suo personale impegno politico incentrato sulla ‘videosorveglianza’.

Con l’intento di riprendere il lavoro svolto negli ultimi cinque anni di amministrazione, in qualità di assessore alla Viabilità, alla Polizia Municipale e alla Sicurezza Stradale, con cui si è realizzato un progetto per l’installazione di 80 telecamere, attivo da due anni sul territorio, Nuzzo pianifica un incremento e tante altre iniziative legate alla sicurezza. “Ci sono piani futuri importanti per l’ampliamento di questo circuito – ha dichiarato – e il nostro proposito è di videosorvegliare maggiormente le aree periferiche nonché di aumentare il numero di telecamere in centro; vogliamo dare delle garanzie ai cittadini e farli sentire veramente al sicuro”. Un disegno improntato, quindi, sull’affidabilità delle varie postazioni, collegate a due centrali operative: “L’impianto – ha continuato – è connesso al comando della Polizia Municipale e ai carabinieri di Santa Maria a Vico, per consentire un efficace e tempestivo intervento in caso di pericolo”.

Insieme alle installazioni già effettuate, finanziate in parte dal Ministero degli Interni e in parte attraverso fondi comunali, si intendono lanciare ulteriori proposte: “Adotta una telecamera – ha aggiunto – è il canale attraverso cui un cittadino, singolarmente o in associazione con altri privati, può richiedere, tramite il Comune, una telecamera da far montare presso una specifica strada e, più in generale, in punti sensibili della città, entrando così a far parte di questo programma”.

Non solo. “La mia personale idea – ha precisato- è di abilitare questo circuito, in futuro, al rilievo di infrazioni stradali, facilitando anche il lavoro della Polizia Municipale; inoltre, vorrei lanciare un’app per consentire ai cittadini di procedere con segnalazioni, che andrebbero al vaglio degli stessi vigili o dei carabinieri, creando così una stretta collaborazione con tali autorità facilitata dalla tecnologia”.

Per avvicinare i cittadini al progetto sulla videosorveglianza, si è, inoltre, pensato a un ‘Security Day’: “Per chi lo vuole – ha concluso – ci sarà un giorno dedicato alla sicurezza, in cui si apriranno le porte della sede della Polizia Municipale con l’intenzione di mostrare la centrale operativa e il suo relativo funzionamento”. Ideato per il mese di aprile, la sua realizzazione è saltata a causa del lockdown, ma, presto, si darà seguito a questa speciale giornata rispettando, naturalmente, tutti i parametri imposti dal particolare periodo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!