Finale Champions League: il Paris Saint-Germain cerca l’impresa contro il Bayern Monaco

La Champions League è ormai arrivata alla conclusione e domenica 23 agosto, a Lisbona, la coppa dalle grandi orecchie sarà nuovamente sollevata al cielo. Non sono stati pochi i pronostici sovvertiti nella “Final Eight”. Il calendario del torneo è stato riformulato da tempo e con l’introduzione degli scontri diretti alcune squadre favorite come l’Atletico Madrid e il Barcellona non sono riuscite ad arrivare nemmeno in semifinale. L’ultima formazione italiana a cadere, invece, è stata l’Atalanta, capace di sfiorare l’eliminazione del Paris Saint-Germain, che però ha ribaltato il risultato negli ultimi minuti dei quarti di finale.

Già, il Paris Saint-Germain. I francesi non sembravano avere grandi possibilità in questa Champions in quanto erano rimasti fermi diversi mesi dopo la chiusura anticipata della Ligue 1. Il Paris Saint-Germain ha giocato la finale della coppa nazionale contro il Lione poche settimane fa, vincendo ai rigori e perdendo alcuni elementi importanti della rosa. In semifinale, però, i transalpini hanno battuto in scioltezza il Lipsia, che al contrario ha potuto contare su un lungo periodo di riposo dopo la fine del campionato tedesco, concluso al terzo posto. In ogni caso, bisogna riconoscere, che i parigini sono capitati nella metà più agevole del tabellone e sono dovuti arrivare sino in finale per poter incontrare una big internazionale come il Bayern Monaco.

Dal canto loro, i campioni di Germania hanno vissuto una stagione a tratti particolare. Lewandowski & co. hanno riconquistato a fatica la vetta della classifica in campionato, riguadagnando anche il tradizionale miglior attacco della Bundesliga e arrivando alla fine nel migliore dei modi, vincendo il titolo nazionale e raggiungendo quota 100 goal. Si tratta chiaramente di un buon momento per il Bayern, tra le compagini più in forma d’Europa, in questo momento.

Nemmeno il Liverpool era riuscito a impressionare così tanto l’anno scorso, quando si aggiudicò senza troppi patemi sia la Champions sia il Mondiale per club. Gli inglesi hanno completato l’idillio vincendo la Premier League dopo decenni, ma questo Bayern sembra avere qualcosa di diverso. Stiamo parlando di una squadra che non sembra avere paura di nessuno e capace di rialzarsi dopo ogni difficoltà. I tedeschi l’hanno dimostrato anche nel corso di questa stagione, quando per la prima volta, dopo anni, la lotta al titolo poteva essere messa in discussione. Niente da fare, alla fine: i bavaresi sono i soliti schiacciasassi e hanno continuato a segnare valanghe di goal anche quando i risultati non erano dei migliori.

L’8-2 rifilato al Barcellona è una delle fotografie più impietose della stagione dei ragazzi di Flick. Come intuibile, verificando le quote sulla vincente della Champions League si può notare come vedano favorito il Bayern Monaco e non potrebbe essere altrimenti. Oltre che la pura qualità tecnica sarà l’esperienza a giocare un ruolo fondamentale: i tedeschi non vincono la coppa dal 2013, ma il Paris Saint-Germain è alla prima finale di tutta la sua storia. Insomma, sulla carta il pronostico appare già scontato. Le emozioni, comunque, non mancheranno, anche perché finora il Bayern ha palesato qualche piccola lacuna difensiva che lascia ben sperare i francesi. Ormai non ci resta che aspettare questi pochi giorni: finalmente conosceremo il nome del nuovo club campione d’Europa.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!