Aversa. Voto di scambio, archiviata l’indagine su Graziano e Fiorenzano

Il Gip del tribunale di Napoli Nord ha archiviato le indagini sul consigliere regionale del Pd Stefano Graziano e sul consigliere comunale di Aversa Pasquale Fiorenzano. Graziano, assieme al consigliere comunale Pasquale Fiorenzano, erano finiti sotto la lente della magistratura su un presunto caso di voto di scambio in occasione delle ultime elezioni comunali ad Aversa.

Tutto era nato dalla denuncia di un cittadino, il quale dichiarava di aver avuto contatti, nel corso delle elezioni comunali ad Aversa del maggio 2019 con Stefano Graziano, consigliere alla Regione Campania, e con Pasquale Fiorenzano, candidato della coalizione di Golia, precisando che, grazie all’intermediazione di un’altra persona, avrebbe favorito l’elezione di Fiorenzano, ricevendo in cambio una promessa inerente il superamento di un concorso come OSS – operatore socio sanitario. Durante l’interrogatorio del denunciante, lo stesso, allegava file relativi alle conversazioni avute con gli altri indagati mediante messaggistica WhatsApp e Facebook poi rivelata fasulla. Grazie al lavoro della Polizia Postale, si è poi scoperto che il profilo da dove sarebbero partiti i messaggi del consigliere regionale era stato creato e gestito dallo stesso accusatore.

“Ho sempre creduto nella Giustizia e nella Legge. Ho preferito la strada del silenzio perchè ero fortemente convinto della mia lealtà. Ho preferito sorridere a chi ha utilizzato questa vicenda per denigrare politicamente me e il mio percorso umano prima che politico.  Oggi è un giorno speciale perchè il Giudice per le Indagini preliminari ha firmato la richiesta di Archiviazione per il caso di voto scambio. Questa vicenda mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di scoprire l’affetto di tantissime persone che hanno sempre confidato nella mia totale estraneità alla cosa”. Così il consigliere comunale Pasquale Fiorenzano commenta l’archiviazione sul caso voto di scambio.

Sono sicuro che non arriveranno neanche le scuse di quei consiglieri comunali di opposizione, pochi a dire il vero, che hanno richiesto le mi dimissioni prima che la giustizia facesse il suo corso. Pusillanimi. Sono sicuro però che ora negli occhi dei miei genitori arriverà il sorriso, sul volto della mia fidanzata la serenità, nel cuore dei miei amici e delle persone a cui tengo una gioia immane. Per tutti questi motivi anche se nessuno potrà più ridarmi il sorriso perso per settimane”.

Il commento del sindaco Golia. “Accuse prive di fondamento, un’invenzione. Vi ricordate l’inchiesta sul presunto voto di scambio che ha coinvolto Pasquale Fiorenzano, consigliere comunale di maggioranza, che fece scalpore un anno fa? Titoloni, passaggio in Parlamento, tanto che qualcuno dell’opposizione ne fece una vergognosa campagna stampa. Dicevano che Fiorenzano si doveva dimettere. Ebbene quelle accuse sono state definitivamente archiviate dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Napoli Nord. Giustizia è fatta ma adesso vogliamo la verità. Vogliamo sapere come sia stato possibile, se ci sono registi, se qualcuno ha mosso i fili di questa vicenda. Abbiamo sempre camminato a testa alta, abbiamo sempre avuto fiducia nella giustizia e nei nostri compagni di viaggio. Continueremo a farlo! Qualcuno dovrebbe scusarsi, ma dubito che lo farà. Del resto già il mio precedente appello è caduto nel vuoto”.

“Ho sempre avuto la massima fiducia nella giustizia e anche questa volta la verità è venuta a galla, smontando calunniose accuse costruite ad arte”. Così Stefano Graziano, consigliere regionale del Partito Democratico, commenta la firma del decreto di archiviazione dell’inchiesta su un presunto caso di voto di scambio alle elezioni comunali di Aversa.

“Ringrazio l’avvocato Vittorio Giaquinto per il lavoro fatto grazie al quale abbiamo porti to dimostrare che le accuse erano del tutto false, costruite ad arte attraverso un profilo Facebook falso. Credo sia il momento di aprire una riflessione sui social, l’utilizzo e la tutela della identità digitale di ognuno di noi”.

“Apprendo con grande soddisfazione che le accuse di voto di scambio contro Stefano Graziano e Pasquale Fiorenzano sono state definitivamente archiviate”. Lo dichiara Francesco Gatto, segretario cittadino PD Aversa.

“Non ho mai avuto alcun dubbio ed ho sempre creduto che era in atto una manovra per sporcare la straordinaria affermazione elettorale del centrosinistra nella nostra città. Adesso vorrei sapere cosa ha spinto il protagonista di questa brutta pagina a confezionare accuse e prove false. Attendo la giustizia con la stessa Fiducia con cui ho atteso l’archiviazione2.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101007 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!