Le certezze del Napoli che verrà

Il 2020 rimarrà un anno letteralmente indimenticabile. L’emergenza sanitaria globale ha modificato tanti aspetti della vita di tutti ed anche il calcio ha subito enormi cambiamenti. Lo stesso può dirsi per il mercato dei giocatori con date profondamente mutate rispetto al solito.

Anche il Napoli dunque ha dovuto rivedere tutte le sue strategie per l’imminente prossima stagione. Per fortuna però i partenopei negli ultimi mesi hanno trovato delle importanti certezze su cui costruire il futuro e poter scommettere. Certezze che potrebbero essere paragonate ad un codice bonus Eurobet per quanto potranno rivelarsi importanti nel 2020-2021.

La prima indubbiamente si chiama Gennaro Gattuso. Inizialmente in tanti avevano storto il naso quando ADL ha deciso di sostituire Carlo Ancelotti sulla panchina azzurra ed invece il Presidente, questa volta, ci ha visto davvero giusto. La squadra, dopo alcune settimane di assestamento, ha ritrovato quella compattezza e quella unità di intenti che non si vedeva da tempo e così i risultati sono iniziati ad arrivare. Il girone di ritorno ha visto i partenopei essere tra le squadre capaci di raccogliere più punti, facendo anche meglio della Juventus, ma soprattutto dopo un digiuno di quasi sei anni, la società è tornata vincere un trofeo, una Coppa Italia insperata solo qualche mese fa e che porta Gattuso già ad aver vinto più di Sarri e Ancelotti messi assieme nelle loro esperienze al Napoli, un aspetto tutt’altro che da sottovalutare.

Un’altra fondamentale certezza per la prossima stagione si chiama Lorenzo Insigne. Il talento di Frattamaggiore è stato il giocatore che maggiormente ha beneficiato del cambio in panchina trasformandosi letteralmente in questo 2020. Mai nella sua carriera Insigne aveva raggiunto prestazioni del genere ed il cambio di procuratore è sembrato un ramoscello d’ulivo alla società per proseguire assieme sostanzialmente per tutta la durata della sua carriera.

Se le certezze si chiamano Gattuso e Insigne, la speranza del nuovo Napoli si chiama Victor Osimhen. Il giovane attaccante nigeriano, dopo una lunghissima ed estenuante trattativa, è divenuto l’acquisto più costoso nella storia della società azzurra. Il ragazzo sembra avere tutte le carte in regola per diventare un top player di caratura mondiale e l’investimento di De Laurentiis in primis si spera che porti frutti sportivi ma poi potrebbe divenire anche fonte di una plusvalenza straordinaria se davvero il ventunenne continuerà il suo processo di crescita.

Cosa manca dunque al Napoli per tentare l’assalto alla vittoria del tricolore che manca dai tempi di Diego Armando Maradona e Antonio Careca? Sostanzialmente nulla: bisognerà vedere però di quali giocatori si priverà la società nel corso di questo calciomercato che si aprirà il primo settembre e si concluderà il 5 ottobre.

Se le cessioni non saranno particolarmente dolorose o comunque si provvederà a sostituire i partenti con arrivi all’altezza, la prima stagione “completa” di Rino “Ringhio Star” Gattuso al Napoli potrebbe regalare davvero grandissime soddisfazioni. Era da tantissimo tempo che non si vedeva un ambiente così coeso e senza divisioni: grande merito di tutto questo va indubbiamente al tecnico calabrese che ha cambiato verso alla stagione degli azzurri.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!