Sempre più alto il numero degli investitori in Italia

Cresce il numero degli utenti che sempre di più si affidano alla possibilità degli investimenti online. Sia in Italia che in tutto il mondo l’interesse verso i mercati e la possibilità di giocare in Borsa sono aumentati. Necessariamente in passato, per giocare in Borsa, ci si doveva affidare ad un istituto bancario che facesse da intermediario. Oggi invece la situazione è cambiata. Innanzitutto c’è un più facile e più rapido accesso ad internet, quindi tutti possono utilizzare le piattaforme di trading per fare investimenti e per far fruttare il loro capitale. Non c’è bisogno nemmeno di uscire di casa, infatti basta stare comodi anche nella propria abitazione o in ufficio e utilizzare tutte le possibilità che le nuove tecnologie mettono a nostra disposizione.

Come scegliere il broker giusto

Ma come giocare in Borsa online in sicurezza? I fattori da considerare in questo senso sono davvero numerosi. Infatti tutto parte dalla scelta del broker giusto, autorizzato e certificato. È molto importante che le piattaforme che si usano per investire siano regolamentate da un ente di controllo, in modo che possano essere certificate la solidità e la trasparenza a vantaggio degli investitori.

Ma non c’è soltanto questo aspetto da valutare nella scelta di un broker per fare gli investimenti con il trading online. Infatti bisogna considerare anche i costi che vengono richiesti. I broker applicano commissioni e spread che possono essere differenti tra di essi.

In genere comunque non si tratta di costi troppo elevati, però è opportuno fare un confronto e scegliere la piattaforma che propone condizioni più convenienti.

La scelta dell’asset e la leva finanziaria

Se da un lato aumentano sempre di più coloro che decidono di fare investimenti su internet, bisogna comunque dire che questa pratica deve partire da un’analisi profonda degli elementi. Non ci si può improvvisare trader, ma bisogna avere una preparazione corretta che si guadagna con uno studio costante.

Soltanto in questo modo si può mettere a punto una strategia che si può rivelare efficiente e si può scegliere con più consapevolezza l’asset su cui operare.

La scelta chiaramente viene lasciata completamente all’investitore. Attualmente i principali broker mettono a disposizione diversi asset da utilizzare, come per esempio le azioni, le materie prime, gli indici e poi il Forex, il cosiddetto mercato delle valute.

Uno dei sistemi più interessanti che le piattaforme di trading mettono a disposizione degli investitori è rappresentato dalla leva finanziaria. In questo modo i trader possono riuscire ad investire un capitale minore e avere a disposizione molti strumenti finanziari differenti.

La leva finanziaria costituisce una grande opportunità, tutta da sfruttare. L’importante è che essa sia calibrata sempre nel modo giusto, per avere la possibilità di ottenere risultati più proficui.

L’utilità del conto demo

Abbiamo detto e sentiamo di ribadire l’esigenza di studiare, per poter procedere con gli investimenti online. È importante soprattutto fare pratica in maniera diretta, in modo da rendersi conto come è bene operare sui mercati finanziari.

Ecco perché molto utile è l’opportunità che diversi broker mettono a disposizione di favorire l’accesso degli utenti attraverso il conto demo. In pratica puoi giocare all’inizio, se sei un principiante, soltanto con un conto fatto di soldi virtuali.

In questo modo avrai la possibilità di fare pratica, di sperimentare, di valutare le strategie che ritieni facciano più al caso tuo, senza avere il rischio di perdere soldi veri. Soltanto in un secondo momento, quando ti sentirai più preparato, puoi convertire il tuo profilo virtuale in un conto reale e diventare effettivamente operativo.

È un modo molto importante anche per prendere confidenza con la piattaforma e con tutte le funzionalità che essa ti mette a disposizione, senza correre eccessivi pericoli in termini di perdite finanziarie.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!