San Nicola La Strada. FI: “Amministrazione incapace di riscuotere tributi di propria competenza”

“Che amministrare una città come San Nicola la Strada fosse difficile era noto e facilmente intuibile, ma addirittura l’amministrazione Marotta si supera per incapacità e inettitudine amministrativa nella gestione del comune, risultando non in grado, addirittura, di riscuotere i tributi di propria competenza”. E’ quanto sottolinea il coordinamento cittadino di Forza Italia a San Nicola La Strada.

“Scorrendo nell’area dedicata alle determine di giunte del Comune di San Nicola la Strada è facile imbattersi in atti poco chiari o veri ed aberranti obbrobri amministrativi. È il caso della delibera n.654 del 07-11-2019 – DETERMINAZIONE AREA 2 – FINANZE E TRIBUTI N. 137 Del 28-10-2019 – Oggetto: affidamento del servizio per elaborazione, controllo e bollettazione (stampa ed imbustamento) TARI per accertamenti anni 2013 e 2014 a seguito di solleciti. CODICE CIG: Z282A5EFCA. Già esternalizzare un servizio di stampa, imbustamento e spedizione atti ha un costo elevato, ma pensare che tale servizio viene effettuato per atti i cui tributi sono prescritti ci sembra un’idea di machiavellica memoria. E pure è quello che è accaduto.
L’amministrazione comunale, stanziava una somma di danaro, per stampare, imbustare e spedire avvisi di pagamento in riferimento alla TARI anno 2013-2014 per fatture tari non pagate per euro 1.181.545,00 per l’anno 2014 (prescritti al 31 dicembre 2019) ed Euro 956.996,00 per l’anno 2013 (prescritti al 31 dicembre 2018). Trattasi di oltre 2milioni di euro di mancato introito nelle casse comunali con grave danno ai cittadini e alle casse comunali con violazione di norme fiscali. Che l’incapacità di questa amministrazione era conosciuta si sapeva, ma non in questi termini. L’evasione fiscale oltre a creare danni erariali e danni etico-morali ai contribuenti onesti, permette di aggirare il principio di equità sociale di fronte al fisco e alla collettività con effetti negativi, anche gravi, che si accumulano nel medio-lungo periodo, caratterizzandosi dunque come autentica piaga sociale”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!