Ibiza: cosa fare e vedere oltre la movida

Negli ultimi anni Ibiza è stata la protagonista assoluta delle vacanze estive, affermandosi come il luogo perfetto per gli amanti della movida e del divertimento, tuttavia da quest’anno le istituzioni spagnole hanno deciso di cambiare reputazione all’isola e puntare su un altro tipo di turismo. Ibiza sarà sempre di più un’oasi di pace e tranquillità, con l’addio alle grandi discoteche e multe in arrivo fino a 600 mila euro per chi non rispetterà il divieto sulle agglomerazioni.

La scelta è senza dubbio ben vista da tantissime persone, turisti che vogliono visitare questa bellissima isola del Mediterraneo non per i locali notturni e le feste, ma per le sue incredibili bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Ibiza oltre la movida è un luogo tutto da scoprire, una terra ricca di sorprese e piuttosto variegata, una destinazione ideale anche per il turismo slow, le famiglie e le coppie in cerca di relax e riservatezza.

Come arrivare a Ibiza e quando partire

Il modo migliore per raggiungere Ibiza è ovviamente in aereo, infatti con un collegamento diretto è possibile arrivare in appena un paio d’ore. Allo stesso tempo sempre più persone preferiscono un’alternativa più efficiente agli aerei di linea, scegliendo al loro posto un volo privato. Si tratta di un servizio i cui prezzi sono diminuiti molto negli ultimi anni diventando più accessibili, soprattutto per chi viaggia in gruppi di 4/8 persone, inoltre offre la massima sicurezza sanitaria.

Oggi è possibile fare un preventivo per volare a Ibiza in jet privato direttamente online, rivolgendosi a portali come Fastprivatejet.com dove trovare un servizio adeguato per ogni esigenza. Fast Private Jet consente di conoscere in anticipo il costo del viaggio, personalizzando ogni aspetto del volo per costruire un servizio su misura completamente dedicato. Si tratta di un modo semplice e veloce per viaggiare in maniera esclusiva, con un prezzo sempre più competitivo rispetto a quello degli aerei di linea.

Allo stesso tempo bisogna considerare la comodità del servizio, in quanto viaggiare con un jet privato permette di partire e atterrare anche dai piccoli aeroporti, ridurre le tempistiche di attesa ed evitare gli assembramenti tipici degli aeroporti tradizionali, dove bisogna fare le file al check-in, ai controlli di sicurezza e al gate. L’ampia scelta di velivoli consente di trovare sempre la soluzione più indicata per le proprie esigenze di viaggio, con opzioni dedicate per le coppie, le famiglie e i gruppi di amici.

I luoghi da scoprire a Ibiza lontano dalle feste

Oltre alla movida Ibiza ha davvero tanto da offrire, dalle escursioni gastronomiche a quelle culturali, con più di 200 chilometri di costa in cui trovare luoghi unici e tutti da scoprire. Ovviamente il polo culturale dell’isola rimane il centro storico di Ibiza, una zona conosciuta come Eivissa, in cui molte aree sono protette dall’Unesco a riprova dell’importanza di questo luogo non solo per la movida e il divertimento. Qui è possibile visitare una delle necropoli più grandi del mondo, con le contaminazioni culturali fenicie, musulmane, cartaginesi romane che nel corso degli anni hanno arricchito il suo patrimonio culturale.

Nei pressi del centro di Ibiza si trova invece San Antoni, una delle località più rinomate dell’isola spagnola in cui sono presenti numerose spiagge incontaminate e calette nascoste, perciò basta allontanarsi dalla cittadina per abbandonare le grandi strutture ricettive e scoprire le meraviglie uniche della natura. Ancora più isolata è la cittadina di Sant Josep di sa Talaia, localizzata nella zona sud e celebre per la quantità di spiagge e calette di straordinaria bellezza, come le stupende Cala Bassa e Cala Vedella.

Da non perdere è una visita al villaggio di Sant Miquel, in cui ammirare la maestosa fortezza e passeggiare tra i banchi del mercato artigianale, in cui si possono acquistare i migliori vini dell’isola o delle splendide ceramiche fatte dai locali. Per assaporare la gastronomia di Ibiza, invece, il posto migliore lontano dal glamour è Santa Eularia, con i suoi numerosi ristoranti, le gallerie d’arte e la famosa chiesa di Nostra Signora. Nei pressi di San Antonio c’è invece San Augusti, una cittadina tranquilla in cui rilassarsi e godersi lo spettacolare tramonto con la vista sulla baia di San Antoni.

Per quanto riguarda le escursioni naturalistiche a Ibiza non c’è che l’imbarazzo della scelta, a partire dal trekking all’interno del parco naturale di Ses Salines o nella riserva di Ses Feixes. Altrimenti si possono scoprire le meravigliose grotte di Ses Coves de Can Marca, una soluzione ideale per chi si trova nelle vicinanze di San Miquel, mentre a poca distanza da San Antoni ci sono le grotte di Ses Fontanelles altrettanto suggestive. Sicuramente per le escursioni è consigliabile contattare una guida esperta, oppure partecipare a visite di gruppo unendosi a una delle tante comitive organizzate.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!