Aversa. Protocollo d’intesa con l’Unione Nazionale Camere Minorili: aprirà sportello assistenza socio-legale

Deliberato il 25 giugno 2020, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, prof. Ciro Tarantino, è stato siglato nel pomeriggio di oggi, 29 giugno, dal sindaco, Alfonso Golia, e dalla presidente della Camera Minorile di Napoli Nord, avvocato Sara Rotundo, un protocollo d’intesa fra Comune di Aversa e Unione Nazionale Camere Minorili Multiprofessionali.
Il Protocollo prevede una collaborazione scientifico-professionale tra i due Enti, con possibilità di organizzare congiuntamente incontri di studio e di formazione, e, soprattutto, con l’immediata attivazione di uno sportello di orientamento socio-legale.
Lo sportello offrirà a persone e famiglie, tramite appuntamenti riservati,consulenza a titolo completamente gratuito soprattutto in funzione di contrasto alle violenze, al mobbing e all’abuso sui minori. In caso di percorsi giudiziari, l’accordo prevede anche l’attivazione del gratuito patrocinio o l’accesso ai minimi tariffari.
L’Assessore Ciro Tarantino ringrazia l’Unione Nazionale Camere Minorili Multiprofessionali per la disponibilità a collaborare con l’Ente e la sensibilità dimostrata dalla Camera Minorile di Napoli Nord nei confronti della città, e afferma che: “da questa collaborazione nasce un servizio di consulenza specialistica di cui la città ha profondamente bisogno per affrontare situazioni familiari estremamente delicate, che richiedono l’intervento di personale altamente specializzato e qualificato. Lo sportello permetterà così di aiutare concretamente soprattutto donne e minoriche, nel silenzio delle mura domestiche, subiscono forme molteplici di abusi e violenze”. Il sindaco Alfonso Golia condivide il rilievo dell’iniziativa e dichiara: “un altro tassello verso la costruzione di una città attenta alle esigenze, innanzitutto degli ultimi; e per ultimi questa volta intendiamo coloro che diventano vittime invisibili delle violenze e dei soprusi quotidiani”. “Un accordo che permetterà alla città di fare un altro passo in avanti nei servizi di assistenza a chi ha bisogno di aiuto reso possibile dalla collaborazione tra istituzioni , collaborazione che è un tratto fondamentale del nostro modo di amministrare la citta”, commenta il presidente della commissione Marco Girone. L’avvocato Sara Rotundo, dichiara: “in qualità di presidente della Camera Minorile di Napoli Nord manifesto la mia forte gratitudine alla città di Aversa pere aver accolto l’iniziativa. Aversa è una città che ha bisogno di segni di civiltà che vadano nella direzione della cura della persona e della lotta contro la violenza domestica. A nome di tutti i componenti della camera minorile mi auguro una collaborazione concreta e duratura nell’ottica di risposte concrete alla cittadinanza tutta”.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!