Pasta artigianale, la produzione Benedetto Cavalieri conquista il mercato internazionale

I numeri della produzione di pasta in Italia sono molto incoraggianti: da una recente analisi del settore emerge che il nostro paese è il principale produttore mondiale e che negli ultimi venti anni la produzione ha continuato a crescere, forte anche dell’aumentata richiesta internazionale, che è andata ad affiancarsi al consumo nazionale.

Attualmente nel mondo vengono prodotte circa 15 milioni di tonnellate di pasta in un anno e l’Italia ha un peso notevole, dal momento che la sua produzione è di circa 3,5 milioni di tonnellate in dodici mesi. Facendo riferimento al mercato europeo, il 75% della pasta viene prodotta nel nostro paese, mentre spingendosi oltre ed andando ad analizzare il mercato americano, un terzo di quella consumata è anch’essa di produzione italiana.

I motivi del successo italiano

L’Italia detiene ormai da anni il primato per la produzione mondiale di pasta e sono molteplici i motivi del successo. Il nostro paese è apprezzato, innanzitutto, per la sua tradizione culinaria, ricca di ricette e di preparazioni segrete, che si tramandano di generazione in generazione. Alcune pietanze sono famose in tutta Italia, altre invece fanno parte delle tradizioni regionali.

L’Italia, inoltre, è conosciuta per le sue ottime materie prime, non a caso il made in Italy viene considerato un sinonimo di sicurezza e di qualità, nel settore alimentare così come in altri settori.

A far crescere il consumo di pasta e la sua esportazione ha contribuito, inoltre, la scelta dei pastifici di non limitarsi a produrre la pasta tradizionale, ma di aprire le linee di produzione anche a nuovi prodotti, ad esempio quelli integrali. Garanzia di qualità italiana esportata in tutto il mondo è sicuramente la pasta Benedetto Cavalieri, un marchio che ha accresciuto la sua popolarità costantemente, fino a conquistare anche il mercato internazionale.

Il pastificio Benedetto Cavalieri è stato fondato nel 1800 e da allora ha continuato a crescere anno dopo anno, distinguendosi sempre per la qualità della pasta artigianale e per le diverse tipologie offerte ai clienti. Non stupisce che oggi questo marchio sia tra i più apprezzati dai consumatori.

Attualmente, il pastificio Cavalieri ha due diverse linee di produzione. Quella classica richiede l’impiego della semola di grano duro e porta a ottenere 45 formati di pasta, mentre quella biologica utilizza la semola integrale di grano duro biologico per la realizzazione di 6 formati di pasta. Il processo di lavorazione, curato fin nei minimi dettagli, assicura un risultato di altissima qualità, che ben si addice alla notorietà e alla storia del marchio, famoso oggi in tutto il mondo.

Acquistare pasta artigianale online

Oggigiorno per i consumatori è possibile acquistare pasta artigianale online. Si tratta di un’opportunità vantaggiosa, perché rende semplice ricevere a casa i prodotti dei migliori marchi italiani che sarebbero difficili da reperire in negozio, soprattutto fuori dai confini nazionali. Non tutte le aziende sfruttano la grande distribuzione come canale di vendita, alcune preferiscono infatti presentare il loro prodotto solo in boutique alimentari.

Questa scelta però rende il marchio meno accessibile, motivo per il quale le aziende di pasta italiana artigianale hanno deciso di aprirsi al commercio online. Anche il pastificio Benedetto Cavalieri ha seguito questa strada e può essere acquistata, per esempio, sull’e-commerce Saporideisassi.it, un negozio online che raccoglie i migliori prodotti gastronomici italiani, facendo scoprire le nostre specialità regionali sia in Italia che all’estero.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100918 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!