I giochi di casinò dalle origini fino alle app per smartphone e tablet

Nel linguaggio comune capita spesso di sentire la locuzione avere dei numeri. Abitualmente questa espressione si utilizza per indicare un individuo che possiede qualità importanti e specifiche per la riuscita di qualcosa. Se però decidessimo di restringere il campo alla materia dei giochi, di abilità di fortuna, o d’azzardo, possiamo evincere come l’attrattiva più specificamente dedicata ai numeri sia sicuramente rappresentata dalla roulette. Caselle che a loro volta sono fatte di numeri, che vanno da 0 a 36, colorate in rosso e in nero. Tutto molto semplice, ma come per tanti diversi settori, anche un gioco apparentemente semplice e ordinario, può nascondere regole, strategie, codici che lo rendono speciale, unico.

La popolarità della roulette nel corso del tempo

  • Se parliamo in particolare di un gioco popolare e avvincente coma la roulette, possiamo facilmente scoprire come questa attrattiva da casinò, un tempo ad appannaggio esclusivo delle sale da gioco live, oggi presente anche sul circuito digitale online, è considerata la regina dei giochi. In parte questo è dovuto a una questione temporale, di longevità, di successo che di fatto rende il gioco della roulette un classico immortale, un evergreen, capace di superare la barriera del tempo e dello spazio.
  • I cenni storici indicano che questo gioco sia nato nella seconda metà del 17esimo secolo e che ebbe la sua maggiore fortuna in Europa, specificamente in Francia. Un tempo quindi la roulette, che nella sua prima versione veniva chiamata girella ed era stata adottata nelle sale da gioco di Venezia, era destinata a un pubblico ristretto di alta aristocrazia, la quale aveva questo passatempo del gioco, che veniva incoraggiato sia tra i cortigiani, sia tra le dame di corte, tanto che ci sono molti documenti, affreschi che testimoniano come il gioco fosse in voga e considerato una pratica sociale di tutto rispetto. Non che fosse praticato solo tra i ranghi più elevati, visto che ci sono documenti, libri e reperti che ci dicono di come anche tra il popolo vi fosse grande dispendio di energie, per praticarlo.

La diffusione della roulette su tutti gli strati della società attuale e passata

Tuttavia i giochi venivano importanti e sperimentati prima nelle corti, a titolo esclusivo ed elitario, salvo poi essere condivisi anche a livello popolare, dove il gioco veniva modificato, adatto a uso e consumo di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Questo elemento però vale per tutti i tipi di giochi di carte, di abilità, di intelletto, mentre per quanto riguarda la roulette, bisogna aspettare l’inizio del Secolo breve, per trovare una documentazione adeguata a livello di diffusione tra gli ambienti più popolari. Forse per una questione di preferenza, il gioco della roulette fino al secolo scorso, resta ad appannaggio di ambienti sofisticati e caste sociali, salvo poi sbarcare con grande successo e risposta del pubblico, nelle sale da gioco dei casinò di ultima generazione, a livello live.

I giochi da casinò oggi

Le attrattive dei casinò comprendono giochi come il poker, i dadi, le slot machine, il baccarat, il blackjack e la roulette, solo per citare quelli più conosciuti e diffusi, che oggi si possono trovare anche all’interno dell’offerta del gioco online. I casinò online hanno in effetti adottato i giochi più popolari e diffusi, già presenti nel palinsesto del gioco di tipo fisico. Le attrattive vivono momenti di alterna fortuna e popolarità, sia per quanto concerne il gioco di tipo digitale, sia per la sua controparte del gioco tradizionale. Si pensi ad esempio alla vasta popolarità ottenuto nell’arco degli ultimi 15 anni da parte del poker sportivo, in particolare grazie all’hype mediatico dato dal poker alla texana, meglio noto come Texas Hold’em.

Il successo del poker texano

 Il Texas Hold’Em è oggi assieme all’Omaha, una delle varianti più celebri del gioco del poker, nonostante fino a qualche tempo addietro fosse legato esclusivamente al contesto di appassionati ed esperti di gioco. Lo stesso principio vale anche per gli altri giochi da casinò, come appunto la roulette, i dadi, o sempre per restare nel campo dei giochi di abilità di carte del baccarat e del blackjack. A livello europeo, il gioco del blackjack è diventato popolare e molto richiesto, anche per merito della diffusione dei siti di gioco di casinò online, che oggi vengono principalmente utilizzati attraverso device come smartphone e tablet.

L’evoluzione del gioco da casinò

L’evoluzione del gioco da casinò, passa quindi attraverso il tipo di utente che ne fa utilizzo, dove si creano delle vere e proprie mode, tendenze di lifestyle che ne favoriscono il successo intrinseco. Il casinò oggi è praticato da diversi tipo di persone, che possono essere semplici curiosi, utenti esperti, ma comunque di tipo amatoriale, fino ad arrivare a veri e propri professionisti, giocatori che dedicano al casinò una fetta consistente della propria vita. Si tratta naturalmente di una percentuale di utenza piuttosto bassa, ma che naturalmente può fare la differenza e influenzare il resto del pubblico, occasionale e generalista che possa essere. E’ interessante notare come attorno ai casinò ci siano spesso altre attrattive, legate al mondo dello spettacolo, come ad esempio le esibizioni dal vivo di musicisti, crooner, maghi, illusionisti, ballerine e performer in generale.

Las Vegas: capitale mondiale dell’intrattenimento

Las Vegas ad esempio oggi è considerata la capitale mondiale dell’intrattenimento di qualsiasi tipo, dove è possibile accettare e piazzare qualsiasi tipo di scommessa. Il settore delle scommesse in effetti è piuttosto vicino a quello dei giochi da casinò, specialmente se oggi pensiamo all’evoluzione che hanno avuto alcuni giochi elettronici, tra cui gli eSport, cioè gli sport elettronici, che potrebbero essere il futuro dell’intrattenimento nel campo dei giochi. Possiamo quindi dire che la società venga influenzata e cambi, in base all’utilizzo della tecnologia, ma se c’è una costante, questa è data proprio dal gioco, dalla capacità degli individui di appassionarsi ad esempio alla roulette, che può essere praticata in diversi modi, anche tramite il gioco online, le app di gioco per smartphone e tablet di ultima generazione. C’è però un fil rouge che collega l’evoluzione della roulette iniziata secoli fa con una app per praticare lo stesso gioco attraverso il nostro iPhone. Si tratta appunto di indovinare numeri su un disco che gira, anche se attualmente tutto avviene attraverso un software che simula il giro di ruota sul disco.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!