SMCV. Sostituzione contatori elettronici: la comunicazione di E-Distribuzione

E-Distribuzione, in attuazione della deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica, sta procedendo con la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici per garantire a tutta la cittadinanza i vantaggi derivanti dalla sostituzione del vecchio contatore con il nuovo contatore elettronico di ultima generazione (Open Meter).

Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Open Meter disporrà di nuove funzionalità a beneficio dei clienti e dell’intero sistema elettrico. Infatti, i nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti la riduzione dei consumi attraverso il monitoraggio degli stessi. Inoltre, alcune funzioni innovative permetteranno all’impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.

A causa della grave emergenza sanitaria relativa alla diffusione del COVID-19 che ha investito il nostro Paese, E-Distribuzione ha sospeso a partire da metà marzo e per tutto il mese di parole 2020, tutte le attività non necessarie a garantire la continuità del servizio elettrico tra cui l’attività di sostituzione massiva dei contatori. La restrizione ad operare è stata estesa, oltre che proprio personale, anche al personale delle società appaltatrici di cui E-Distribuzione si avvale.

Con la presente, La informiamo che, in seguito all’adozione del DPCM del 26 aprile 2020, con il quale è stato dato avvio alla cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza sanitaria, che prevede la graduale ripresa in sicurezza elle attività lavorative in quasi tutti i settori, E-Distribuzione riprenderà gradualmente anche l’attività di sostituzione dei contatori elettronici.

La ripresa di tale attività avverrà seguendo i principi di responsabilità, con la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale dipendente di E-Distribuzione, del personale delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini.

A tale scopo, il riavvio delle attività è stato programmato prevedendo allo stato la sostituzione dei contatori posizionati all’esterno degli appartamenti e dei locali abitati (esempio: portinerie, garage, androni, marciapiedi) onde minimizzare qualsiasi tipo di contatto tra il personale operativo e i cittadini.

Il personale di E-Distribuzione sarà dotato di tutti i DPI previsti dalla normativa vigente e sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.

Il personale impegnato nell’operazione di sostituzione del contatore elettronico sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. L’identità dell’operatore potrà essere anche accertata chiedendo allo stesso di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803.500 (selezionando il tasto 4) consentirà di avere conferma dei dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione del contatore; analoga procedura di identificazione si potrà fare attraverso l’App e il sito di E-Distribuzione.

Durante l’intervento vi sarà una breve interruzione dell’energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.

La data di ciascun intervento sarà comunicata tramite avvisi che saranno affini con qualche giorno di anticipo all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

Per l’intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori. Sottolineiamo inoltre che la sostituzione del contatore non richiede per i clienti alcuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica né la stipula di un nuovo contratto”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100654 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!