Aversa. Coronavirus, area per disabili: ecco le modalità d’accesso

La giunta comunale guidata dal sindaco Golia ha deliberato l’accesso di alcune aree verdi per i disabili. L’iniziativa (anticipata su queste colonne – leggi qui) consentirà di garantire ai portatori di handicap di praticare il minimo di attività fisica di cui hanno bisogno. Occorrerà prenotarsi e potrà entrare una sola persona con disabilità (con un accompagnatore), in modo da assicurare le misure di sicurezza contro la diffusione del Covid-19.

La giunta comunale riunitasi ieri pomeriggio ha deliberato l’accesso al parco cittadino “Pozzi” e agli spazi della Fattoria sociale Fuori di Zucca alle persone con disabilità intellettiva e con autismo (PCDI/A), residenti nel Comune di Aversa -, in autonomia o accompagnate da un familiare, da un caregiver e/o da un volontario. E’ stato disposto che gli accessi siano autorizzati previo appuntamento da concordare con la struttura operativa comunale per le fragilità sociali coordinata dagli operatori della Croce Rossa – Unità territoriale di Aversa, a mezzo mail (garantepcd@aversa.org) o contattando il numero telefonico 0815049151; che l’accesso sia consentito a non più di cinque PCDI/A per volta e agli eventuali accompagnatori, nel rispetto delle misure di prevenzione raccomandate dalle autorità; Disporre che la PCDI/A o l’accompagnatore avrà cura di portare con sé il modulo di autodichiarazione per gli spostamenti predisposto dal Ministero dell’interno, corredato da certificazione attestante la sussistenza delle condizioni di salute che sono alla base della deroga alla limitazione di circolazione.

Inoltre la giunta comunale ha predisposto l’attivazione di laboratori telematici dedicati a favorire lo sviluppo delle competenze, il raggiungimento delle autonomie personali e dello sviluppo delle potenzialità, nell’ottica del miglioramento della qualità di vita, svolti da volontari qualificati. tale provvedimento – come si legge nella delibera di giunta –  non comporta destinazione di risorse.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!