Cesa. La minoranza lancia la proposta consiliare ‘dona il sangue’

“Donare il sangue è un gesto di solidarietà, altruismo e un dovere sociale di tutti noi. La donazione del sangue permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessita di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue, che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati”. I Consiglieri Comunali di Cesa, Ernesto Ferrante, Raffaele Bencivenga, Amelia Bortone, Luigi De Angelis, Carmine Alma, in collaborazione con i dottori Salerno e Gemellini entrambi presso l’Ospedale Moscati di Aversa, si fanno promotori della seguente iniziativa “DONA ANCHE TU”, per consentire a chi lo desidera, con una telefonata diretta ai medici indicati, di poter liberamente esprimere la volontà di donare e di stabilire il giorno per effettuare tale donazione, onde evitare file al centro di trasfusione.

“Donare sangue periodicamente garantisce un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso visite sanitarie da parte dei medici prelevatori e accurati esami di laboratorio, in modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy. Oggi più che mai è importante non smettere di donare sangue, e si può donare senza timori se non si proviene dalle zone colpite dal Coronavirus; I controlli dei centri di donazione garantiscono completa sicurezza del sangue donato. In numerose zone del paese e in particolare nella nostra Regione, la raccolta è critica a causa delle problematiche relative al diffondersi del contagio del coronavirus che sta mettendo in crisi il nostro sistema sanitario; Per garantire il fabbisogno, è necessario individuare donatori periodici e trovare nuovi donatori”.

“Chiediamo al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale di impegnarsi ad approvare: La seguente mozione “DONA ANCHE TU” come su descritto, dando seguito alle necessarie procedure operative, in collaborazione con i medici indicati, così da rendere possibile la donazione in un momento di particolare emergenza per il nostro paese; A individuare, con i medici e con l’Asl di competenza, le modalità idonee per dare concreta attuazione alla proposta, in particolare, elaborando un piano di comunicazione/informazione per favorire la maggior conoscenza possibile ai nostri concittadini”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100644 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!