Acerra. ‘Salviamo le edicole votive’”, domenica al via lavori restauro grazie ad una raccolta fondi

Al via domenica 8 marzo il restauro della prima delle circa 200 Edicole votive presenti nel centro storico di Acerra. Un’iniziativa possibile grazie ad una raccolta fondi che ha coinvolto numerosi cittadini ed alcuni imprenditori del territorio che hanno a cuore le sorti della propria città.
C’è un piccolo grande patrimonio in città che racconta un pezzo “intimo”, ma fondamentale della nostra storia. Una traccia semi-nascosta, offuscata dall’andirivieni dei tempi moderni, che impongono sempre più di accelerare il passo, e sempre meno di soffermarsi a riflettere e – perché no – a contemplare. Ed è forse proprio questa moderna concezione dello scandire della vita umana a indicarci di soffermarci sulle nostre individualità, sul singolo e personale effetto che possiamo avere su una “zolla di terra”, a sfumare tra i nostri pensieri la necessità di rivolgere lo sguardo al passato.
Acerra è terra di Storia. Di “grande” storia, è vero; ma anche e, probabilmente, soprattutto di “piccola”: la storia di un popolo dotato di una propria identità, di usanze antiche, tradizioni perpetue e apparentemente immutabili. Uno degli esempi di questa inestinguibile identità acerrana è rappresentata dalle edicole votive. Le avete presenti no? Sono talvolta poste “fronte strada”, ma quasi sempre in ogni “portone” del centro urbano. Immagini decorate di santi, madonne e figure sacre, che non solo adornano storicamente l’accesso alla dimora del popolo, ma a quel popolo danno il loro benvenuto e la loro benedizione. Se siete riusciti a riportare alla mente le edicole, probabilmente riconoscerete oggi anche il pessimo stato in cui la maggior parte di esse riversa. E certo, dirà qualcuno: le edicole votive sono dei beni privati, di proprietà di singoli cittadini, e pertanto non relegabili nella categoria dei “beni comuni”, quelli di interesse pubblico, quelli da tutelare. Ma forse è qui che si commette un errore di valutazione: cosa c’è di più “comune” a noi tutti che una traccia ancor semi-viva che racconta in maniera schietta e diretta quella che è l’anima vera del nostro passato?
Da questa riflessione nasce una piccola ma ambiziosa iniziativa: il suo nome è “Salviamo le edicole votive”. Un obiettivo semplice: dar vita a un gruppo di volontari che raccolga e metta insieme i fondi per recuperare, pezzo dopo pezzo, le nostre edicole votive. Farlo sì, ma grazie all’aiuto di tutti: dai singoli cittadini ai commercianti, dalle associazioni alle istituzioni. È un’idea che viene da lontano: ci hanno pensato negli anni l’Archeoclub, il dott. Tommaso Esposito, il prof. Niola (e molti altri attenti acerrani) con i loro copiosi e fondamentali contributi, a cercare di “catalogare” le edicole votive e a sottolineare la loro importanza. Con questa iniziativa, ideata da Enzo Sibilio, animatore della community “Cose Cerrane” in collaborazione con l’Archeoclub di Acerra, si prova a fare un passo in avanti, ponendo i cittadini di fronte alla necessità di dare il proprio piccolo contributo al fine di recuperare un pezzo di storia locale. Semplice no? L’idea, c’è da dirlo, è piaciuta in città: in poco più di un mese sono stati già quasi recuperati i fondi necessari per restituire la prima delle edicole da restaurare.
La città ha già fatto sentire la sua voce e fatto la sua parte; sia i singoli cittadini che i commercianti. Un aiuto fondamentale è venuto dal pluripremiato pizzaiolo Vincenzo Di Fiore, che non solo ha messo a disposizione una importante somma economica per sostenere la causa, ma ha anche sposato l’idea promuovendo un “evento-degustazione” nella propria pizzeria di corso Italia per il giorno giovedì 30 gennaio: in tale giorno è stato infatti possibile, con una formula “all-inclusive”, non solo gustare le delizie offerte dal pizzaiolo nostrano, ma anche contribuire alla causa. Sono tantissimi altri i commercianti che hanno assicurato la loro parte per la riuscita dell’iniziativa: nei mesi a venire saranno loro i protagonisti dei prossimi eventi dedicati a “Salviamo le edicole votive”.
Dopo una prima fase di promozione e diffusione dell’idea, sono stati raccolti i fondi necessari per dare il via al restauro della prima delle Edicole Votive, come da programma: si tratta di quella di via Annunziata, dove il giorno 8 Marzo le restauratrici coinvolte nell’operazione inizieranno i lavori. Un punto di partenza fondamentale per infondere speranza e continuare a lavorare, come comunità cittadina, all’obiettivo.
Certo, si tratta di una missione complessa, ambiziosa, potenzialmente “infinita”: basti pensare che ad Acerra ci sono ben più di 200 edicole votive complessivamente. Eppur “bisogna andar”, prima che sia troppo tardi. Contro la disaffezione, e anche contro il tempo se possibile. Uno slogan valido per tutte le stagioni diceva “insieme si può”. In questa occasione, insieme “possiamo” più che mai. Recuperiamo insieme le edicole votive. Recuperiamo insieme la nostra identità.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!