Cesa. Comunali, Ferrante: “Particolare attenzione per raccolta rifiuti, spazzamento e lavaggio strade”

“Durante gli incontri avvenuti nei giorni scorsi con amministratori di condominio e singoli cittadini, insieme agli altri amici della lista ‘Uniti per Cesa’, ho preso nota delle pressanti richieste di dedicare più attenzione alla raccolta rifiuti, allo spazzamento e al lavaggio delle strade. Ai cittadini, che chiedono semplicemente la normalità e la regolarità di ciò per cui pagano profumatamente, ho garantito controlli ed interventi incisivi, se dovesse toccare a noi la responsabilità di dover amministrare Cesa. Per cultura e carattere, non sono abituato a promettere ‘mari e monti’. Ho semplicemente elencato ciò che è previsto dal capitolato speciale dei servizi offerti dalla GPN. Saremo inflessibili sul rispetto punto per punto di ciò che è messo nero su bianco”. Così Ernesto Ferrante, candidato sindaco della lista civica Uniti per Cesa.

“Le operazioni di pulizia delle superfici stradali, tanto per fare un esempio, prevedono la ramazzatura da muro a muro della carreggiata e dei marciapiedi compresi; la rimozione di qualsiasi tipo di rifiuto, con particolare cura in corrispondenza di pozzetti e bocche di lupo al fine di non compromettere il regolare deflusso delle acque piovane. Il servizio di spazzamento è espletato con le modalità manuale, meccanizzato o mista, secondo le frequenze e zonizzazione. Per lo svolgimento dei servizi gli operatori manuali saranno singolarmente muniti delle seguenti dotazioni: vestiario stagionale ad “alta visibilità”, con copricapo, calzature e guanti antinfortunistici ed ogni dispositivo di protezione individuale (D.P.I.) eventualmente necessario (protezione del capo, occhialini, paraorecchi, etc), come da C.C.N.L. di categoria; scopa a zampa di lepre con punta piatta; palette per la rimozione dei rifiuti e delle polveri, sacchi a perdere e ogni ulteriore attrezzatura necessaria, sia per servizi ordinari che straordinari, per la rimozione rifiuti particolari, rimozione foglie, diserbo e pulizie varie (pale, badile, soffiatori, rastrelli, contenitori etc). Un altro punto importante – dice il numero uno di Uniti per Cesa – è il servizio di lavaggio stradale, ‘parte complementare e integrante del servizio di spazzamento’. Esso prevede l’innaffiamento delle strade principali, secondo piano di lavoro da concordare con l’Amministrazione Comunale. Al fine di garantire la corretta pulizia di tutte le superfici stradali, si prevede di allestire l’autobotte impiegata per le operazioni di lavaggio delle strade mediante un impianto ausiliario, per effettuare il lavaggio dei marciapiedi, dei porticati, e di tutte le superfici non accessibili dalla macchina. Tale operazione sarà effettuata mediante impiego del sistema Sweepy-jet. Oltre all’impiego delle spazzatrici, per effettuare il lavaggio aggiuntivo delle strade, è previsto anche l’impiego di un automezzo specifico allestito con sistema frontale di erogazione di acqua e liquido sanificante in pressione per bagnare le strade. Le operazioni indicate sono comprese nel servizio di lavaggio delle strade descritto in precedenza, pertanto non si considerano risorse aggiuntive”.

“Per assicurare un’elevata pulizia e decoro sul territorio cittadino, durante i mesi di maggio, giugno e settembre ‘si deve procedere all’esecuzione del servizio di lavaggio stradale con cadenza tri-settimanale (3/7) escluso i festivi, mentre nel periodo più caldo (dal 01 luglio al 31 agosto), la frequenza sarà giornaliera (6/7)’ . L’orario di intervento è dalle ore 6,00 alle ore 12,20. Nel capitolato speciale non mancano servizi (A20) finalizzati al monitoraggio avanzato del territorio, in particolare per le aree individuate quali oggetto di frequente abbandono incontrollato di rifiuti. “La Proponente, è scritto testualmente, prevede l’impiego di un numero pari a due unità, selezionate tra le Guardie Ambientali Volontarie (G.A.V.), operanti presso l’Ente. Verranno inoltre impiegati n.2 dispositivi elettronici denominati ‘fototrappole’ mod. LTL ACORN 6310MMS, in grado di riprendere sequenze di immagini mentre e realizzare video in alta definizione: in questo modo sarà possibile ottenere tutti gli elementi relativi sia alla condotta punibile che all’identità dei trasgressori. Oltre alla suddetta soluzione, la Proponente finanzierà l’acquisto e l’impiego di un innovativo drone mod. DJI Phantom 3 Professional basato su tecnologia di video sorveglianza intelligente integrata con la piattaforma APR, autorizzata da ENAC, con l’obiettivo di fornire un nuovo e potente strumento di video sorveglianza intelligente per il controllo efficace e semplificato di luoghi e aree estese, siti industriali, cantieri, infrastrutture critiche con l’individuazione di soggetti e attività sospette”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!