Aversa. ‘Chronicon’, settimana di studi storici promossa dalla Diocesi

La Diocesi di Aversa apre la porte agli studenti liceali nell’ambito del progetto “Chronicon. Settimana di studi storici”. Dal 12 al 22 Febbraio CONPASUNI, insieme con In Octabo e l’associazione Forense Normanna, mostrerà agli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Aversa storie, tradizioni ed opere d’arte della città normanna, così come i tanti autori di storia locale le hanno descritte.

Da Gaetano Parente ad Aldo Cecere, da Roberto Vitale a Giuseppe Fiengo e Luigi Guerrero gli studenti si accosteranno al “mestiere dello storico”, analizzando le testimonianze che gli autori hanno raccolto e quelle che hanno interpretato comparandole con gli interventi di recupero e modifica successivi.

Quattro i filoni storiografici e storico-artistici programmati: le preesistenti esistenze artistiche con “Origini e vicende ecclesiastiche della città di Aversa” di Gaetano Parente; il restauro architettonico con “Il centro storico di Aversa. Analisi del patrimonio edilizio” di Giuseppe Fiengo e Luigi Guerriero; gli interventi urbanistici con “Quasi un secolo di storia Aversa” di Roberto Vitale; il mito della città moderna con “Magna anima aversanae civitatis” di Aldo Cecere.

La segreteria organizzativa del Chronicon, affidata ad Officina Morano, sarà disponibile presso il Centro di Pastorale Universitaria e sarà sempre possibile per informazioni contattarci all’indirizzo mail info@conpasuni.it.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!