Volley. Riscatto immediato per Bellizzi: vittoria sul campo di Marano

Arriva ancora un successo lontano dal “PalaBerlinguer”, il sesto della stagione, per il Volley Bellizzi. Nel 13° turno di campionato, le gialloblu si impongono con un perentorio 0-3 sul campo del Victoria Marano e riscattano il mezzo passo falso di sette giorni prima contro la Twist Abatese. Una prova di grande maturità e carattere ha permesso alle ragazze di coach Meneghetti di superare anche qualche momento di difficoltà, affrontato soprattutto nel terzo set, e portare a casa l’intera posta in palio.

Una prestazione di alto livello, come chiesto alla viglia dal tecnico italo-argentino, porta in dote 3 punti pesantissimi. Un successo pieno che altera anche gli equilibri in vetta alla classifica e permette a Memoli e compagne di accorciare le distanze dal primo posto. La capolista Pianura Volley cede infatti al tie-break sul campo di Ecologia Voraldi Marcianise. La compagine partenopea guida ora con 35 punti, seguita dal Volley Bellizzi a 33, Twitst Abatese Volley 31 e Ecologia Voraldi Marcianise 30.

LA CRONACA

Le ospiti innestano marce altissime sin da subito, affidandosi alla verve realizzativa di Francesca Memoli (14) e Verderame (17). La precisione in fase di ricezione permette a Bellizzi di costruire azioni di contrattacco pulite e trasformarle in punti. Marano subisce l’approccio deciso delle avversarie e non riesce a mettere a punto le giuste contromisure per arginare gli attacchi gialloblu. La forbice del punteggio si amplia rapidamente, con Bellizzi che chiude in 19’ il primo set sul punteggio netto di 15-25.

Ad inizio secondo set, le padrone di casa mostrano un piglio diverso. Messe da parte le difficoltà iniziali, Marano dimostra di poter creare più di una difficoltà alla seconda della classe. Guidata da capitan D’Arbitrio (12), la squadra di casa si porta avanti 8-3. Bellizzi non ha però alcuna intenzione di lasciarsi sorprendere e si riporta subito sotto. Un turno in battuta favorevole permette alle ospiti di dare una spallata al match, portandosi avanti di 5 lunghezze (16-21). Il distacco rimarrà inalterato, fino al 20-25 che porta la compagine di coach Meneghetti sullo 0-2.

Marano non sembra subire il contraccolpo psicologico e, nel terzo periodo, ritorna sul parquet con maggiore intensità e cattiveria agonistica. Le ragazze allenate da coach Fasulo alzano le

percentuali in ricezione e attacco, cogliendo di sorpresa Bellizzi. Le padrone di casa guidano praticamente tutto il set, ritrovandosi sopra di 6 nella fase cruciale (21-15). È in questo momento, però, che si spegne la luce nella squadra partenopea e vien fuori la qualità e l’esperienza di Bellizzi. Le gialloblu mettono a segno un parziale di 2-10 che ribalta completamente l’esito di un set che sembrava ormai segnato in negativo. Il 23-25 decreta la fine del match ed il successo per 0-3 in favore delle ospiti.


IL TABELLINO

Victoria Marano – Volley Bellizzi 0-3 (15-25, 20-25, 23-25)

Victoria Marano

Vorzillo 5, Arillo, Mauriello 6, Amato 8, D’Arbitrio (C) 12, Ragazzo, Viglione 9, Monachiello (L), Bonavolontà, Mennino, Barraco 1, Caputo 2, Falcone (L). Coach: Fabio Fasulo.

Volley Bellizzi

Memoli A. 2, Pascale 6, Mazzella 3, Carrafiello 6, Coralluzzo 1, Boninfante (C), Verderame 17, Montone (L), Memoli F. 14, Memoli Fra. 2, Ronca 4, Somma 4, Basso (L). Coach: Sergio Meneghetti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 65776 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: