Aversa. Vescovo Spinillo celebra messa in onore di San Biagio al ‘Moscati’

San Biagio martire, protettore delle gole, festeggiato e solennizzato, come da antica data anche quest’anno al reparto otorino dell’ospedale San Giuseppe Moscati, con un la massiccia partecipazione del quadro permanente del Reparto otorinolaringoiatra, del personale in quiescenza, degenti familiari, e tanti altri che hanno affollato ogni angolo.

A presiedere la celebrazione Eucaristica il vescovo di Aversa Angelo Spinillo, che durante una qualificata omelia ha detto: “I sofferenti uniscono il proprio dolore con la Passione di Cristo, accolti amorevolmente dai sanitari con la gioia, la fede e la scienza, vera forza per la guarigione. La loro è autentica missione evangelica, come ricorda l Esaltazione apostolica Salvifici doloris. Chi assiste i sofferenti, rende testimonianza con il suo stesso modo di agire cristiano e compie il proprio servizio imitando l’esempio di Cristo Buon Samaritano e aderendo con fermezza al Magistero della chiesa”.

A concelebrare il cappellano dell’ospedale Moscati, don Luciano Pellino, che ha ricordato il martirio di San Biagio “legato soprattutto alla guarigione di ogni malattia della gola e delle vie respiratorie. Tra i vari miracoli operati da San Biagio, lo straordinario prodigio liberando un bambino quasi soffocato da una lisca di pesce rimastogli nella gola, con l’intervento e la protezione di Dio, il bimbo espluse immediatamente la lisca e tornò sano senza alcun danno”.

Pioniera del reparto, la capo sala Teresa Cucco accogliendo tutti “con la serenità e l’amore che il nostro buon Dio ci dona, la serenità e la guarigione del sofferente è il nostro obiettivo, soprattutto i loro sorrisi, inestimabile riconoscenza”,

Al termine della celebrazione religiosa la benedizione dei pani e delle gole, a seguire sobrio vin d ‘honneur, offerto dal personale del Reparto.

di Franco Musto

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!