Aversa. Caso mercato ortofrutta, Fiorenzano: “Facciamo chiarezza…”

Il consigliere comunale di Aversa nonché componente della commissione LL.PP. è intervenuto a mezzo social pubblicando alcune piccole delucidazioni sul Mercato Ortofrutticolo di Aversa.

1) Lo ha chiuso o fatto chiudere il Comune ?

No. Il Comune è l’ente che subisce il provvedimento di chiusura da parte delle autorità competenti. Le stesse “prescrivono” 12 punti che motivano la loro scelta.

2) Il Sindaco non poteva aprirlo e si assumeva la responsabilità?

No. Al Sindaco nessuna legge in diritto amministrativo consente ad un sindaco di opporsi ai provvedimenti delle autorità giudiziarie.

3) Quando riaprirà?

Alla fine di Novembre avevamo stimato tempi che oscillavano tra i 70 e i 90 giorni. Ci sono stati due ritardi non imputabili al comune.

Innanzitutto il parere dell’Asl sul prospetto lavori da eseguire e poi l’invio di alcune documentazioni in fase di gara e aggiudicazione che sono previste dal Codice Nazionale degli Appalti.

4) Tutte le notizie sui soldi da spendere, da incassare, cosa c’è di vero?

C’è di vero tanta mala politica e quindi mala gestio realizzatasi in tanti anni.

Infatti nel 2008 il regolamento del mercato viene modificato e diviene un servizio a domanda individuale. Cioè basato sul sitema Isocosto/Isoquanto.

Cosa nel concreto mai realizzatasi.

5) E’ vero che volevate spostare il mercato da lì?

Si ma non chiudendo la struttura prima di realizzarne una nuova.

E soprattutto non per interessi privati ma pubblici. E mi spiego. Urbanisticamente il mercato lì non è funzionale. Oggi in quella zona c’è il Tribunale, la Facoltà di Architettura, l’Asl, un incremento di densità abitativo. L’attuale collocazione non fa bene ne ai cittadini ne agli imprenditori del mercato stesso. E la delocalizzazione potrebbe davvero solo produrre benefici ad entrambi.

6) Tutto tornerà come prima ?

No. Dobbiamo tutelare il lavoro, i lavoratori e il valore social-economico del mercato ma dobbiamo farlo nel pieno rispetto delle regole e delle leggi.

Normalizzare le documentazioni. Prevedere un sistema di guardiania. Prevedere un sistema di funzionamento basato sul pagamento di pedaggi. Prevedere una pulizia costante e un controllo continuo. Per qualunque ulteriore chiarimento sono a vostra completa disposizione.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100644 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!