Aversa. L’assessore Melillo sfiduciata in commissione cultura

“Tenuto conto, che dall’inizio della consiliatura l’assessore dott.ssa Melillo ha gestito in “solitaria” l’assessorato, senza mai confrontarsi con la Commissione; Valutato, che sin dall’insediamento, con i venerdi della cultura, non ha assolutamente informato la Commissione invitando amici, parenti e conoscenti, ovviamente tutti rigorosamente di “parte”; Preso atto della totale chiusura verso i componenti della minoranza che avrebbero certamente contribuito alla migliore riuscita dell’iniziativa; Valutato che il medesimo atteggiamento si è ripetuto con il Natale ad Aversa, con l’aggravante di non aver presentato il programma in Commissione, senza tra l’altro recepire alcun suggerimento tra cui il 40° Trofeo Marfuggi; Considerato che le Commissioni Consiliari dovrebbe esaminare preventivamente le proposte di deliberazioni improntando una sorta di istruttoria; Considerato, altresi la lunga assenza dell’assessore, pur avendo la consapevolezza di aver accettato un incarico gravoso e retribuito; Si propone di votare la sfiducia all’assessore alla Cultura e allo Sport dott.ssa Luisa Melillo”. E’ la mozione presentata nella giornata di oggi dai consiglieri comunali e componenti della Commissione Cultura Luigi Dello Vicario (Lega Aversa) e Alfonso Oliva (FdI).

Mozione passata: favorevoli per la minoranza Oliva e Dello Vicario; astenuti per la maggioranza il Presidente Santulli e il consigliere Danzi. Assente il consigliere Fiorenzano.


Sul voto di astensione ha tenuto a chiarire proprio il presidente Santulli: “Nella nostra dichiarazione di voto verbalizzata in Commissione, abbiamo motivato dicendo che tra le motivazioni addotte dalla minoranza ce n’erano diverse, condivisibili, incontrovertibili. Quanto sta accadendo, probabilmente, può derivare dall’inesperienza dell’Assessore“.


“Premesso che non è prevista dall’ordinamento la mozione di sfiducia di un assessore e che il dibattito è stato lungo e aspro ci tengo a precisare che il voto in commissione cultura deve essere letto come uno sprono a fare sempre di più per il rilancio culturale della nostra città, anche alla luce dei buoni risultati ottenuti in questa prima fase di amministrazione della città. Contrariamente a quanto dichiarato non è mia intenzione sfiduciare nessuno né tanto meno il sindaco Alfonso Golia che ho sostenuto e sostengo con forza e al quale rinnovo la mia incondizionata fiducia. Confermo inoltre la mia totale disponibilità nel continuare a lavorare al fianco dell’Assessore Melillo”. Così il consigliere comunale PD Aversa Maurizio Danzi nonché componente commissione Cultura.


“Il nostro consigliere Luigi Dello Vicario ha firmato con il consigliere di FdI Alfonso Oliva una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore Melillo che, fin dall’insediamento, ha completamente ignorato il ruolo istruttorio della commissione cultura. L’assessore ha ignorato la commissione assumendo un comportamento grave e politicamente scorretto oltre che preoccupante. Un altro segnale di mancanza di rispetto che mortifica ogni forma di dialogo e di confronto. A ciò si aggiunga che sono più di 40 giorni che l’assessore Melillo risulta assente in Giunta non espletando il suo incarico, peraltro, retribuito. Aversa non merita questa situazione di stasi!”. Lo dichiara Carmen D’Angelo, coordinatrice cittadina della Lega Aversa.


“Esprimiamo piena solidarietà e sostegno all’assessore Luisa Melillo che, con il suo bagaglio professionale, in questi mesi ha lavorato per dare al nostro ente politiche culturali di alto profilo. Pretendiamo chiarezza dai consiglieri comunali di maggioranza che hanno permesso, prestando il fianco all’opposizione, la discussione e l’approvazione di un atto che è fuori da qualsiasi norma statutaria ma che non può essere sottovalutato nella sua valenza politica”. Così in una nota il gruppo consiliare “La Politica che serve” formato dai consiglieri Paolo Cesaro, Luisa Diana Motti detta Luisa, Domenico Menale, Antonio Andreozzi e Mariano Scuotri.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!