Caserta. Il Consiglio generale dell’Asi approva il piano delle opere pubbliche

Il Consiglio generale del Consorzio Asi Caserta, riunitosiquesta mattina, ha approvato il Piano triennale e annuale delle Opere pubbliche e il Piano economico finanziario 2020.Sul piano degli interventi infrastrutturali il Consorzio ha dato vita a un imponente lavoro progettuale che sta avendo i primi riscontri anche sul versante dei finanziamenti. Infatti ammonta a sei milioni di euro il finanziamento assegnato dalla Regione Campania, a valere sui fondi comunitari 2014-2020, per la realizzazione di importanti interventi negli agglomerati di Marcianise e Aversa Nord. Nelprimo caso si tratta di un finanziamento di 4,42 milioni di euro per la realizzazione dei lavori di completamento delle interconnessioni viarie tra l’agglomerato industriale di Marcianise e le arterie a scorrimento veloce, previa bonificadei suoli.Il secondo progetto, finanziato per un importo di 1,76 milioni, riguarda il ripristino delle condizioni di viabilità e di sicurezza stradale di via della Stazione, nel comune di Gricignano d’Aversa.

In fase di progettazione esecutiva diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per il ripristino della sede stradale e l’impianto di pubblica illuminazione negli agglomerati di Ponteselice, Aversa Nord, Marcianisee Volturno Nordoltre alla realizzazione degli interventi di videosorveglianza e messa in sicurezza come previsti dal progetto che ha ricevuto ilfinanziamento di circa 5 milionidi eurodal Ministero dell’Interno nell’ambito del Pon Legalità. Ognuno di questiprogetti andràa garanei prossimi giorni. Tenendo fede agli impegni assunti, il Consorzio si è dotato di un apposito servizio per la manutenzione ordinaria del verde, delle arterie consortili, della rete idrica e di pronto intervento per le segnalazioni di emergenza. Il Consiglio ha rinnovato anche il collegio dei revisori dei conti rieleggendo Marco Calenzo e Francesco Nittoli.

A margine della seduta la presidente Raffaela Pignetti ha con soddisfazione sottolineato: “Continuiamo a lavorare per la valorizzazione del territorio, per incrementare la competitività dell’area industriale e per offrire alle imprese un costante miglioramento della qualità dei servizi che consenta un incremento degli investimentianche tramite infrastrutture fisiche e non fisiche”.

Che dire? Un sincero plauso al lavoro della presidente Pignetti che oramai ci ha abituati a una gestione solitaria e personalistica dell’ASI Caserta che invece, come prescrive chiaramente l’articolo 3 dello Statuto consortile, dovrebbe definire e adottare idonee forme di confronto non solo con le imprese e le associazioni di categoria, ma principalmente le istituzioni locali – commenta il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca -. Ebbene, ancora una volta spiace notare una palese e voluta violazione delle norme statutarie, la rinnovata assenza di bon ton istituzionale e il venir meno di una visione strategica per lo sviluppo del territorio. L’Amministrazione Provinciale, che tanto potrebbe fare e supportare, è stata totalmente esclusa dalle scelte adottate, che mi pare ancora una volta siano state indirizzate non tanto a tutelare gli interessi e le necessità reali del territorio casertano, quanto disegnate sulle piccole opportunità elettorali del momento! A me pare – sottolinea Magliocca – che la deriva di una gestione autarchica, svincolata dal confronto o dialogo con gli enti territoriali, abbia definitivamente preso il sopravvento a discapito degli interessi dei cittadini. La Pignetti, come riportano le sue dichiarazioni continua a «lavorare alla valorizzazione del territorio», peccato però che noi non ce ne siamo accorti!”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!