Corteo dei lavoratori precari dell’azienda Ospedaliera di Caserta

Questa mattina la manifestazione dei 200 lavoratori somministrati dell’azienda Ospedaliera di Caserta a rischio licenziamento. Lo sciopero di sei ore dalle 8.00 alle 14.00 indetto dalla Felsa CISL Caserta è partito in corteo dall’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano fino a giungere in presidio dinanzi la Prefettura.

I lavoratori chiedono concorsi con la riserva del 50×100, adeguata premialita’ e rinnovo dei contratti nelle more delle procedure concorsuali. Presenti insieme ai lavoratori il Segretario Felsa CISL Caserta Angelo Iodice Magliacano, il Segretario Generale Ust CISL Giovanni Letizia, il Segretario Provinciale Cisl Nicola Cristiani e in termini di supporto solidale il Segretario Generale CISL FP Caserta Franco Della Rocca. All’incontro si è aggiunto il consigliere Regionale Gianpiero Zinzi, salito in Prefettura con i lavoratori, ha chiesto un tavolo tecnico con i vertici dell’Azienda e della Regione.

In effetti, a parte l’intervento del Sindaco di Caserta Carlo Marino, c’è un inspiegabile silenzio istituzionale sulle sorti di questi 200 lavoratori e sul blocco di questo concorso indispensabile alla stabilizzazione dei precari.

Intanto il 31 gennaio il contratto dei lavoratori somministrati scadrà e 200 famiglie saranno in mezzo alla strada mentre l’Azienda Ospedaliera si troverà con 200 elementi in meno, ad affrontare una crisi non indifferente, considerato che in un decennio questi lavoratori precari hanno permesso all’ospedale di mantenere i Lea e garantire alla popolazione un’assistenza continuativa a costo di grandi sacrifici.


PROTESTA DEI LAVORATORI SOMMINISTRATI ALL’OSPEDALE DI CASERTA, ZINZI CHIEDE UN’AUDIZIONE IN COMMISSIONE SANITA’

“Ho chiesto che sia convocata un’audizione urgente in Commissione Sanità per affrontare l’emergenza legata al destino occupazionale dei lavoratori somministrati in servizio presso l’ospedale di Caserta”.

Lo annuncia il consigliere regionale Gianpiero Zinzi dopo aver formalizzato la richiesta. La nota segue la protesta del personale precario svoltasi ieri per le strade di Caserta e la richiesta, avallata dal consigliere, di un tavolo in Prefettura tra le parti. Si tratta di 200 professionisti il cui contratto scadrà a fine gennaio.

“La politica ha il dovere di fornire una risposta chiara a questi professionisti. Ho letto di una proroga di un paio di mesi come soluzione tampone anche per scongiurare l’emergenza che dovrà affrontare l’azienda nel garantire l’assistenza con personale ridotto, ma non può essere questa la strada da percorrere”.


Precari sanità Caserta, audizione in Commissione 

“La Commissione sanità del Consiglio regionale della Campania discuterà della questione precari dell’ospedale di Caserta il prossimo 30 gennaio alle 15”. Lo comunica il presidente Stefano Graziano per il quale “l’azzeramento delle sacche di precariato, che passa attraverso lo dizione dei concorsi, resta una priorità. È giusto dunque analizzare quali sono i motivi che ad oggi bloccano l’indizione dei concorsi e a tal proposito ho sentito il commissario Mariano per affrontare la vicenda”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!