Disabili in Campania, Ronghi: “Lavoro, non abbandonare le persone con disabilità”

“La disabilità è un tema che non può nè deve sfuggire ad un sindacato moderno e veramente incisivo sui problemi sociali: da questo presupposto nasce l’affiliazione dell’Associazione Nazionale ANIDA alla CNAL e, da subito, sarà avviata la prima “vertenza” che riguarda, nella sola Campania, oltre duecentomila disabili”. E’ quanto ha dichiarato il Segretario Generale di CNAL, Salvatore Ronghi,   in occasione della sottoscrizione dell’accordo con ANIDA, rappresentata dal Segretario Nazionale Giuseppe Sannino e con la partecipazione della responsabile delle Politiche sociali della CNAL, Gabriella Peluso.

“Le persone con disabilità rappresentano una grande risorsa per la nostra società e tutte le Istituzioni devono agire in sinergia per valorizzarla – ha sottolineato Peluso – ; l’impegno del nostro sindacato va in questa direzione ed è finalizzato a favorire l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro e, quindi, la piena integrazione sociale”.

“Anche per i disabili la priorità resta il lavoro – ha dichiarato Giuseppe Sannino- perchè solo con il lavoro si arriva alla piena integrazione e al rispetto della dignità dei disabili. Ci attiveremo per motivare i nostri disoccupati alla partecipazione ai bandi pubblicati dalla Regione Campania, ma rilanceremo la battaglia per il riconoscimento della ‘diagnosi funzionale’ e per norme più restrittive per il rilascio dei contrassegni utilizzati anche da chi non è disabile”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!