Ristrutturazione pavimenti con soluzioni in resina

È molto recente l’interesse che hanno gli interior designer per i pavimenti in resina. Questo materiale non è certo nuovo, ma, fino a qualche tempo fa, veniva usato in gran parte nella realizzazione di centri commerciali, ospedali ed impianti sportivi.

Da qualche tempo, però, le nuove tendenze in fatto di arredamento d’interni ci hanno fatto conoscere questo materiale sintetico che si presta alla realizzazione di numerosi tipi di pavimentazione.

Pavimento in resina, economico e semplice da posare

Per avere un’idea dei costi per la posa di un pavimento in resina non c’è che da mettersi in contatto con una ditta specializzata come Idea Casa Plan per avere un preventivo ed un sopralluogo.

Diversamente da come avviene per la posa delle piastrelle, la resina va semplicemente stesa e livellata con una spatola. Per questo è molto veloce ed economica da posizionare, oltre che molto versatile.

Pavimenti in resina: quali sono i suoi vantaggi

Tra i vantaggi principali della resina c’è quello di non dover rimuovere la vecchia pavimentazione (sempre che il massetto si trovi in buone condizioni) perché può essere stesa direttamente su qualsiasi superficie.

Trattandosi di un materiale inizialmente denso, può essere realizzato in qualsiasi tonalità, aggiungendo eventualmente degli inclusi come piccoli sassolini.

Essendo un materiale che viene letteralmente spalmato, non si verranno a creare le fughe che invece si trovano nel caso di un pavimento, ragion per cui sarà possibile pulire questo tipo di pavimento in maniera molto più facile.

Grazie al fatto di poter essere lavorati in diverse sfumature e tonalità, i pavimenti in resina eliminano la necessità, che esiste nel caso di piastrelle e mattonelle, di cercare in lungo ed in largo dei materiali che si adattino agli arredi o alle pareti.

Se, ad esempio, volessimo cambiare del tutto lo stile della cucina da classico a rustico, non sarà necessario rimuovere le vecchie mattonelle, ma si potrà procedere con la posa della resina sul piano preesistente.

In questo modo si otterrà un pavimento senza giunture e senza fughe, che sarà semplice da gestire e da pulire.

La resina, oltre ad essere semplice da gestire, è un materiale che presenta un’alta resistenza meccanica, anche con uno strato di 4 millimetri. Per questo è molto utilizzato in ambienti ospedalieri o industriali.

Ma quali sono i costi? La risposta a questa domanda dipende innanzitutto dal tipo di resina che si sceglie (autolivellante o no) e da eventuali colorazioni o inclusioni di materiali.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!