Napoli. Morto Carlo Antonio Del Papa, studioso e giornalista della causa sabauda

Lutto nel mondo monarchico napoletano, si è spento nella sua casa ai Colli Aminei il dottor Carlo Antonio Del Papa, studioso e giornalista che aveva dedicato tutta la sua esistenza alla causa sabauda.

Del Papa aveva partecipato personalmente, in gioventù, alla campagna referendaria del 1946, essendo uno dei testimoni oculari della strage di via Medina, ove, in uno scontro con le forze dell’ordine, trovarono la morte 9 giovani manifestanti monarchici che protestavano dopo la diffusione dei risultati del referendum istituzionale. Da quella sua esperienza trasse, nel 1963, una fortunata pubblicazione “La Repubblica nasce nel sangue”, poi più volte ristampata, che è stata punto di riferimento e di formazione per generazioni di giovani monarchici italiani.

L’opera rappresenta il più puntuale e preciso racconto di quei tragici eventi in cui trovarono tragicamente la morte i giovani monarchici napoletani, che è stata fonte anche per numerose opere storiche successive. Sin dal 1948 era stato attivo nel gruppo monarchico universitario di Napoli, per poi essere vicino al Partito Nazionale Monarchico ed all’Unione Nazionale Monarchica. Nel 1997 aveva fatto risorgere la storica rivista liberal-monarchica “Tribuna Politica”, della quale era stato collaboratore fin dagli anni ’60, impegnandosi anche nella raccolta e nella pubblicazione di una collana di quaderni culturali con scritti e contributi di vari autori, fu attivo nel 2003 nelle cerimonie per il rientro in Italia dei Savoia proprio a Napoli.

Era stato a lungo anche Guardia d’Onore alle tombe reali del Pantheon ed è stato membro della Consulta dei Senatori del Regno voluta da Re Umberto II in esilio, lo stesso sovrano gli aveva conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100996 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!