Carinaro. Venerdì l’accensione del “Lampanaro di Sant’Antuono”

La parrocchia Sant’Eufemia V. e M. di Carinaro guidata dal parroco don Antonio Lucariello, in collaborazione con le Associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Carinaro organizza la rinomata festa di “Sant’Antuono” che si svolgerà il 17 gennaio 2020 ed avrà il seguente svolgimento: alle 18.00 S. Messa in onore del Santo; alle 18,30 processione liturgica con il simulacro del Santo in Piazza Trieste e subito dopo la benedizione degli animali da parte del parroco don Antonio Lucariello e l’accensione del fuoco cioè del “Lampanaro di Sant’Antuono”.

Poi in Via Trieste la festa continua con i fagioli alla messicana, panini con salsiccia e contorno, un buon bicchiere di vino rosso e al termine cornetti caldi e cioccolata calda.

In questa occasione la Pro Loco “Sant’Eufemia” di Carinaro celebra la Giornata Nazionale del Dialetto e della Lingua Locale: infatti sotto ai portici di via Trieste vi sarà un incontro dal titolo “‘O lampanar ‘i Sant’Antuon” dove verrà ricordata l’antica ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, con la declamazioni di storie e vissuti Carinaresi, nell’ottica di conservare e salvaguardare le origini e le radici culturali del nostro territorio con le recitazioni in vernacolo napoletano e la lettura degli aneddoti e delle cantilene Carinaresi più conosciute. La serata sarà allietata con canti e musica.

“Ripercorreremo la primitiva festa del santo protettore degli animali con le declamazioni delle storie e dei vissuti Carinaresi sempre nell’ottica di conservare e salvaguardare le origini e le radici culturali – dichiara Raffaele Compagnone, presidente della Pro Loco Carinaro e assieme al vice presidente Giuseppe Barbato cultore della storia locale – daremo inizio alla recita degli aneddoti e delle cantilene carinaresi più conosciute. Naturalmente una serata aperta a tutti soci e non, che sicuramente si uniranno a noi per rivivere dei momenti di vera passione e socializzazione tra canti, musica e balli”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!