Cinema. Hammamet, Psi Campania: “Rivalutazione Craxi è stimolo per la nostra comunità”

“Il grande schermo, con il film ‘Hammamet’, rimette a posto i tasselli della storia e restituisce alla società la figura rivalutata di Bettino Craxi”, è il commento del segretario regionale del PSI Campania, Michele Tarantino e del Segretario Provinciale del Psi di Salerno, Silvano Del Duca. 

http://www.larampa.it/2020/01/02/video-cinema-hammamet-pierfrancesco-favino-nei-panni-di-bettino-craxi/

Il film che ripercorre gli ultimi sei mesi dell’ex presidente del Partito Socialista, interpretato da Pierfrancesco Favino, è al cinema da oggi. Sono 400 le copie in distribuzione. I socialisti campani oggi andranno al cinema per assistere alla proiezione della prima giornata. In sala ci saranno i protagonisti di quella stagione ma anche i tanti giovani che oggi sono in prima linea.

“E’ per noi un’occasione importante per rivedere quei momenti e magari dibattere sul lavoro del regista Gianni Amelio che in questo film racconta gli ultimi momenti della vita in solitudine in Tunisia di Bettino Craxi – aggiunge Tarantino – con una pennellata sul discorso conclusivo del quarantacinquesimo congresso del partito”.

Bettino Craxi fu uno straordinario leader politico che rivestì l’incarico di Presidente del Consiglio dall’83 all’87 quando i governi duravano in media 9 mesi; diede una svolta vera alla sonnolente creazione della Comunità Europea durante il vertice di Milano con il famoso “strappo Craxiano”, fu rappresentante del Segretario dell’ONU per i Paesi del Terzo Mondo e Vicepresidente dell’Internazionale Socialista. Bettino Craxi portò l’Italia ad essere la quinta potenza mondiale rispettata in Europa e temuta in campo Internazionale.

“Bando ai revisionismi nostalgici – clundono Tarantino e Del Duca –. Rileggere la storia aiuta ad analizzare e capire cosa siamo stati; solo così possiamo costruire un futuro possibile”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!