Gb, Harry e Meghan rinunciano allo status di reali

Harry e Meghan hanno deciso di rinunciare al loro “ruolo senior” di membri della famiglia reale britannica per avere maggiore “autonomia finanziaria” nelle loro attività pubbliche e di beneficenza. Lo rende noto Buckingham Palace confermando le anticipazioni del Sun anche sull’intenzione dei duchi di Sussex di dividere nel prossimo futuro il loro tempo “fra il Regno Unito e il Nord America”. La decisione è stata ufficialmente approvata dalla regina.

“Abbiamo intenzione di rinunciare al ‘ruolo senior’ di membri della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere la regina”, hanno annunciato in una dichiarazione gli sposi, che avevano espresso in questi ultimi mesi della loro difficoltà a reggere la pressione dei media.

“Stiamo programmando di trascorrere il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare il nostro dovere nei confronti della Regina, del Commonwealth e dei nostri patrocini”, hanno aggiunto, assicurando di aver preso questa decisione “dopo molti mesi di riflessione”.

L’annuncio arriva al rientro di Harry e Meghan tornati da una settimana di permanenza in Canada, dove hanno celebrato il Natale con il figlio Archie, nato il 6 maggio 2019, un anno dopo il loro matrimonio. La lunga vacanza dalle famiglie reali era giunta dopo che la coppia aveva apertamente espresso le difficoltà in un documentario lo scorso ottobre.

Inizialmente, i tabloid avevano accolto con favore l’arrivo dell’attrice americana come una boccata d’aria fresca per la famiglia reale. Presto, però, erano arrivati articoli al vetriolo, con critiche al comportamento di Meghan dopo una serie di dimissioni tra il personale dello staff della Casa Reale e addossandole il nomignolo di “duchessa capricciosa”.

Di fronte alle critiche, Harry, 35 anni, sesto in successione al trono britannico, aveva presentato all’inizio di ottobre una serie di denunce contro il Daily Mail e il Sole, accusandoli di aver violato la sua privacy.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100654 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!