Aversa. Mof: la decisione del Consiglio Comunale

“Il Consiglio Comunale ha appena deliberato lo stanziamento di 500mila euro per i lavori di adeguamento del mercato ortofrutticolo. Inoltre ha deliberato un ulteriore stanziamento per interventi di manutenzione degli istituiti scolastici. Oltre 400 mila euro per i nostri ragazzi e per la loro sicurezza; somma, questa, che si aggiunge ai 170mila euro già destinati poche settimane fa”. Così Pasquale Fiorenzano, consigliere comunale di Obiettivo Aversa e presidente della Commissione Lavori Pubblici.

In sintesi, in pochi mesi, e nonostante operi in un contesto finanziario non proprio favorevole, l’Amministrazione Comunale ha già destinato ben oltre 1 milione di euro ad interventi infrastrutturali. Non è ancora sufficiente, me ne rendo conto. Ma, sia chiaro, si tratta di risorse rinvenute in bilancio, senza cioè far ricorso all’indebitamento e, quindi, senza scaricare sulle generazioni future il costo di queste operazioni. Lavoriamo incessantemente per recuperare ulteriori fondi ed accedere alle opportunità di finanziamento europee e regionali, a beneficio della comunità tutta. Al contempo, non possiamo nascondere che si tratta di iniziative politicamente straordinarie, specie considerati i precedenti storici. Emerge un dato politico eccezionale, che nessuna censura potrà incrinare, non solo perché, in quanto mossa da chi ci ha preceduto, si innesterebbe in un contesto dialettico meramente demagogico e strumentale, ma perché sarebbe vanificata dalla inconfutabile verità dei fatti. In pochi mesi abbiamo forse investito in questi due settori strategici più di quanto sia stato investito cumulativamente negli ultimi 20 anni”.


“Quello di di oggi è stato un consiglio comunale importante. Innanzitutto per il mercato ortofrutticolo perché stanziamo le risorse per i lavori strutturali. Attraverso una legge regionale destiniamo ulteriori 430 mila euro agli interventi di manutenzione degli edifici scolastici”. E’ il commento del sindaco di Aversa, Alfonso Golia.

“Fondi che vanno ad aggiungersi ai 200mila già impegnati per quello che diventa il più grande intervento di manutenzione mai realizzato da decenni. Le scuole più sicure sono una priorità di questa amministrazione e una necessità del Paese, come dimostra lo studio della Fondazione Agnelli sullo stato delle scuole italiane (vecchie e inadeguate). Infine, abbiamo approvato una variazione di bilancio per iscrivere nel bilancio di previsione pluriennale le risorse dell’ambito C6, del quale siamo diventati capofila assumendoci una grande responsabilità in materia di politiche sociali e assistenza alle fasce deboli”.


“Con le due variazioni di bilancio all’ordine del giorno del consiglio comunale, la maggioranza mette in campo due importanti azioni, su temi rilevanti per la città. Si tratta di affrontare e risolvere questioni delicate, che incidono realmente sul tessuto sociale”. E’ quanto sottolinea la consigliera comunale PD Aversa, Erika Alma.

“Come Partito Democratico, grazie anche alla legge regionale 8 Agosto 2018 che autorizza l’utilizzo delle economie e dei mutui contratti, abbiamo portato avanti un determinato lavoro ed in commissione consiliare lavori pubblici, di cui faccio parte, abbiamo tradotto gli sforzi per rendere concreti i propositi politici. Ci avviamo alla riapertura del Mercato Ortofrutticolo, mettiamo risorse sul capitolo dell’Edilizia Scolastica. È la risposta concreta alle tante problematiche che attengono gli edifici scolastici e che si trascinano da anni. Le risorse per il mercato sono la testimonianza che nessun amministratore voleva la chiusura della struttura e che è un priorità riaprirla. Il lavoro svolto sin qui, i fatti, le azioni e le proposte sono sotto gli occhi di tutti e tutti, compresi gli operatori del mercato, potranno trarre le loro conclusioni”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!