Anche la Campania diventa Plastic Free

Approvati dal Consiglio Regionale odierno due provvedimenti afferenti alla Commissione Ambiente.

Il divieto di utilizzo di qualsiasi tipo di materiale in plastica sulle spiagge e sui lidi partirà da subito: “Anche la Campania si allinea alle direttive Europee, ora non sarà più possibile portare qualsiasi tipo di materiale non biodegradabile sulle spiagge e sui lidi”; mentre per uffici pubblici e parchi il divieto partirà da Luglio 2021: “Tra le altre cose gli uffici potranno dotarsi di erogatori di acqua, così da evitare l’inquinamento e anche lo spreco di acqua”, commenta soddisfatto il consigliere regionale PD Campania, Gennaro Oliviero.

Nel provvedimento oggi in aula, è stato approvato inoltre un emendamento grazie al quale la Regione dovrà provvedere al censimento di tutti i collettori intercomunali, in modo da capirne anche la proprietà: “In Campania abbiamo una serie di collettori intercomunali che non sono censiti, ciò crea non pochi problemi alle amministrazioni in cui essi ricadono, in quanto fino ad ora non era chiaro a chi fosse affidata la manutenzione. Grazie a questo emendamento sarà possibile fare chiarezza sulla proprietà dei collettori e sulla manutenzione stessa”.

Il provvedimento prevede inoltre lo slittamento della data ultima per i controlli relativi al Gas Radon, per fare in mode che la Regione Campania si allineasse alla Legge Nazionale di riferimento sul Gas Radon.

“Concludendo posso senza dubbio affermare che la Campania può finalmente essere considerata la Regione in linea con quelle più all’avanguardia del nostro Paese”, conclude Oliviero.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!