Aversa. Autunno Musicale, sabato concerto del violinista Giovanni Angeleri

Un concerto imperdibile e ad ingresso libero Sabato 23 Novembre ad Aversa. Alle 19.30 presso la chiesa della Madonna di Casaluce a via Roma, si esibirà uno dei massimi violinisti al mondo, Giovanni Angeleri, accompagnato dall’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio. Un evento eccezionale che rientra nell’Autunno Musicale …. ad Aversa, promosso in città dal Lions Club Aversa Città Normanna presieduto da Roberto Fabozzi, e da Giuseppe Lettieri, da sempre organizzatore ad Aversa e non solo di grandi eventi musicali.

“Dopo lo straordinario successo del 26 Ottobre scorso con i solisti Giuseppe Nova e Takehiro Konoe- dichiara Fabozzi dei Lions aversani- accogliamo sempre con la ottima orchestra da Camera di Caserta e il suo direttore, nonché ideatore dell’Autunno Musicale, Antonino Cascio, il violinista Giovanni Angeleri, uno dei più grandi talenti internazionali dello strumento caro a Paganini. Quest’anno come club abbiamo, tra le diverse azioni poste in campo, dare spazio alla musica, perché Aversa è terra di musica, e noi del club già negli anni passati, con i restauri degli atti di battesimo dei due grandi compositori aversani Cimarosa e Jommelli, ci siamo interessato a questo settore molto speciale del nostro territorio che potrebbe costituire, con maggiori sensibilità, un volano di sviluppo per la nostra città”.

Angeleri inizia giovanissimo lo studio del violino, mostrando subito un grandissimo talento che lo porterà a tante affermazioni internazionali ad importanti concorsi come il “Kreisler” di Vienna, il “Lipizer” di Goriza, all’Unisa di Pretoria (Sud Africa) e al “Vaclav Humi” di Zagabria, dove ancora oggi risulta l’unico italiano a vincere il primo premio assoluto.

Nel 1997 vince il Primo Premio Assoluto al Concorso Paganini, considerato il concorso di maggior prestigio mondiale. Soltanto altri due italiani si erano affermati prima di lui e alla data attuale. Salvatore Accardo nel 1958 e Massimo Quarta nel 1991. Ma nella storia di quasi settant’anni di concorso Paganini, Angeleri, che prima della vittoria assoluta si era piazzato due volte in finale, risulta essere il più premiato in assoluto con ben sette premi, tra cui anche quelli assegnati dalla critica.

“Ospitare Angeleri ad Aversa- dichiara Giuseppe Lettieri- è sicuramente un grande orgoglio. Lui non dice mai quale sia il violino sul quale suona, ma sentirlo suonare è sicuramente di incanto e noi basterà. Certo si è esibito suonando anche su diversi Stradivari e sul Guarneri detto Cannone che fu di Paganini. Ciò perché ovviamente il suo talento è riconosciuto a livello mondiale avendo tra l’altro calcato i più prestigiosi palcoscenici del mondo ed inciso per le maggiori etichette discografiche. E già nel 2005 il Comune Padova gli ha conferito il Sigillo della Città. Ricordo a tutti che l’ingresso al concerto è libero e approfitto per ringraziare i Lions, don Carlo Villano parroco della Madonna di Casaluce, sempre disponibile a questi eventi di grande Cultura, il comune di Aversa per il patrocinio morale concesso, e soprattutto il Maestro Antonino Cascio che da ben 25 anni con l’Autunno Musicale porta la grande Musica in Terra di Lavoro”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!