Carinaro. Due giornate per ricordare i caduti e i dispersi di tutte le guerre

L’amministrazione comunale di Carinaro ricorda i caduti e i dispersi in guerra con due cerimonie che si svolgeranno, rispettivamente, sabato 9 novembre nella sala consiliare, e domenica 10 novembre presso il monumento ai caduti nella omonima piazza, dopo la tradizionale sfilata che partirà dal piazzale del Municipio.

Si comincia sabato alla 10 con il “Museo itinerante sul primo conflitto mondiale” dove verranno esposti anche materiali bellici e si proseguirà con il convegno: “Carinaro e i suoi eroi nella grande guerra”. Nel convegno interverranno il Sindaco, Nicola Affinito, il dirigente scolastico, Ernesto Natale, il presidente e il vice presidente dell’associazione Acic, il colonnello medico Giustino Lunello e il Tenente colonnello Paolo Vatiero, l’assessore alal Cultura, Alfonso Bracciano, il curatore del Civico museo di Storia Militare di Aversa, salvatore De Chiara e lo storico militare, il generale Gaetano Carli.

La giornata di domenica comincia alle 9,30 con il ritrovo presso la casa comunale in Piazza Municipio. Proseguirà con la tradizionale sfilata dal Municipio alla Chiesa di Sant’Eufemia dove alle 10 è prevista la celebrazione della Santa Messa. Subito dopo un corteo partirà dalla Chiesa per dirigersi verso Piazza Caduti dove sarà deposta una corona di alloro e ci sarà la benedizione al monumento dei caduti con la declamazione della Preghiera per la Pace e saranno recitate poesie da parte dei ragazzi delle scuole locali. Infine, alle 11.30 il Saluto del sindaco, delle Autorità politiche e religiose – con Appello dei caduti e dei dispersi di Carinaro.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!