(VIDEO) Aversa. ‘Il Processo senza Prescrizione’, flash mob Camera Penale – CdO Avvocati Napoli Nord

Una vera e propria mobilitazione è stata organizzata per oggi 25 ottobre dalla Camera Penale di Napoli Nord, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord. La protesta è stata indetta per contrastare gli effetti della Legge n. 3 del 2019, la sospensione definitiva del corso della prescrizione del reato dopo la sentenza di primo grado. Una legge che va a creare un perenne imputato e un processo “senza tempo”. 

Secondo gli avvocati questa legge violerebbe i principi della costituzione, primo fra tutti il diritto alla ragionevole durata del processo, al diritto al reinserimento sociale dell’imputato anche se condannato e il diritto al risarcimento della persona  offesa. La mobilitazione di stamattina ha anche posto l’accento sulla necessità di comprendere le vere cause della irragionevole durata dei processi,  cercando di far chiarezza su leggi truffa che affrontano diversamente cause di processi infiniti. L’Organismo Congressuale Forense ha partecipato alla protesta proclamata dalla Unione Camere Penali, e ha proclamato per oggi l’astensione da tutte le udienze penali, civili e amministrative. Nell’intervista l’Avvocato Felice Belluomo, Presidente della Camera Penale di Napoli Nord e l’Avv. Gianfranco Mallardo, Presidente del Cdo di Napoli Nord.

Scenderemo in piazza per spiegare l’ennesima legge spot in tema di Giustizia”, spiega l’Avvocato Felice Belluomo, Presidente della Camera Penale di Napoli Nord – “una legge che proietta l’idea di un imputato perenne, un processo senza tempo, che viola ogni diritto degli imputati e delle stesse persone offese. Spiegheremo alla gente gli innumerevoli profili di incostituzionalità di questa Legge – dal diritto alla ragionevole durata del processo, al reinserimento sociale dell’imputato anche in caso di condanna. Spiegheremo alla gente quali sono invece le vere cause della irragionevole durata dei processi in una necessaria operazione di verità contro leggi truffa che non affrontano in modo organico le mille cause di processi già ora infiniti”.

“Abbiamo deciso di patrocinare questa iniziativa”, fa eco l’Avvocato Gianfranco Mallardo – Presidente del COA di Napoli Nord, “con apposita delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord perché riteniamo valida la protesta dell’Unione Camere Penali contro una legge che viola diritti fondamentali dell’uomo, sia dell’imputato che delle persone offese. Per questo abbiamo sostenuto il flash mob del 25 Ottobre, invitando tutti i Colleghi a partecipare”.

di Speranza Anzia Cardillo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101029 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!