Stir SMCV, Lega: “Ministero e Regione hanno responsabilità enormi”

All’alba dello scorso 17 ottobre un incendio e’ divampato all’interno di un capannone pieno di rifiuti dello Stir di Santa Maria Capua Vetere, lo stabilimento di tritovagliatura dei rifiuti in cui sversano tutti i 104 comuni della provincia di Caserta. Subito dopo le fiamme a divampare sono state le polemiche che a sei giorni dal rogo non accennano a placarsi.

Ad intervenire anche il coordinatore provinciale della Lega, Salvatore Mastroianni che, nella città del Foro, ricopre anche il ruolo di consigliere comunale, unitamente al commissario cittadino del partito della città del Foro Alessandro Maffei.

“Sulla nostra città – hanno dichiarato Mastroianni e Maffei – pesano come un macigno le responsabilità politiche di Governo e Regione. Un analogo incendio – continuano i due esponenti della Lega – divampo’, sempre allo Stir, meno di un anno fa, allora sul posto si precipito’ anche il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa che al termine del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica dichiaro’ che sul territorio sarebbe arrivata una task force di carabinieri che avrebbe coadiuvato le forze dell’ordine già’ impegnate. Siamo al punto di non ritorno – tuono’ il ministro – e’ necessario che il Governo intervenga nel suo insieme con forza e vigore. Ci dispiace constatare – dicono ancora Mastroianni e Maffei – che tutte le promesse del ministro sono state disattese. E che dire del Governatore Vincenzo De Luca? Da responsabile del ciclo dei rifiuti ha fallito su tutta la linea, il suo piano rifiuti e’ assolutamente inesistente.

La reazione della Lega campana non si e’ fermata alle dure parole del coordinatore provinciale Mastroianni e di quello cittadino Maffei. Sull’incendio allo Stir, infatti, si e’ registrata anche l’interrogazione parlamentare del deputato, nonché presidente regionale del partito, Gianluca Cantalamessa. L’onorevole, ripercorrendo la vicenda e sottolineando quanto l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere abbia le mani legate non avendo nessuna competenza sulla gestione dell’Impianto, ha interrogato i ministri all’Ambiente, Sergio Costa e agli Affari Regionali e Autonomia, Francesco Boccia, su quali misure di sicurezza intendano adottare per tutelare la salute dei cittadini residenti considerata anche l’assoluta assenza e l’assordante silenzio della Regione.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101010 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!