Carinaro ricorda Padre Petrarca a 80anni dalla scomparsa

La Pro Loco “S. Eufemia” nell’ambito delle iniziative per rinverdire e non far perdere le radici culturali di Carinaro ha organizzato in collaborazione con la Parrocchia S. Eufemia e con il patrocinio del Comune di Carinaro domenica 20 ottobre 2019 nella Sala Conferenze della Parrocchia S. Eufemia V. e M. di Carinaro un convegno in occasione del 80° anniversario della scomparsa di Padre Giuseppe Petrarca, barnabita carinarese.

Dopo il saluto di don Antonio Lucariello, parroco di Carinaro, di Raffaele Compagnone presidente della Pro Loco ”Santa Eufemia” di Carinaro sono intervenuti Alfonso Bracciano, assessore alla cultura del Comune di Carinaro e Giuseppe Barbato, vice presidente della Pro Loco e autore del libro “Ricerca storica fatti aneddoti e storia di un illustre carinarese Giuseppe Petrarca sacerdote filosofo e barnabita”, relazionando sulla vita e le opere del barnabita carinarese. Padre Giuseppe Petrarca, nacque a Carinaro il 4 gennaio 1881, avviato agli studi nel Seminario di Aversa, professò i voti religiosi nel 1903 e nel 1907 fu consacrato sacerdote, visse gli anni bui del primo conflitto mondiale. Fu presidente Generale dell’Accademia “Leonardo da Vinci” di Napoli e del Collegio “Bianchi” di Napoli fu dapprima vice Rettore, poi Vicario e Preside. Fece anche parte del Capitolo Generale; fu ancora Rettore e Provinciale. Fu inoltre vice Presidente dell’Accademia Internazionale di Applicazione Medico-antropologica Sociale. Lasciava le sue spoglie mortali a Napoli il 20 ottobre 1939. Il Comune di Carinaro nel 1975 gli intitolò la locale scuola media.

Nel 2000 in occasione della ricorrenza del suo 60° anniversario della dipartita fu presentato da Giuseppe Barbato un libro dal titolo” Ricerca storica fatti aneddoti e storia di un illustre carinarese Giuseppe Petrarca sacerdote filosofo e barnabita” patrocinato dal Comune di Carinaro (CE).

L’Amministrazione Comunale di Carinaro nel 2001 gli intitolò la piazzetta antistante la sua casa natale e nel 2010 in occasione del 70° anniversario della dipartita l’Associazione socio culturale “Annunziata Barbato” di Carinaro dopo la rievocazione con un singolare convegno, la presidente Marilena Dalia Barbato, assieme alle autorità intervenute, scoprì una lapide marmorea sul portone della casa natale di P. Petrarca ad imperitura memoria.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!