(VIDEO) Aversa. Riaperta la Chiesa di San Domenico

E’ stata riaperta finalmente al culto la restaurata Chiesa di San Domenico,  fondata da Re Carlo II sotto il pontificato di Niccolò III, nel 1278.

Quella della riapertura è stato un giorno a lungo atteso dall’intera comunità aversana.

Hanno presenzieato all’evento S. E. Mons. Angelo Spinillo Vescovo di Aversa; Padre Francesco La Vecchia, Priore della Provincia Domenicana di S. Tommaso d’Aquino in Italia; il Dott. Alfonso Golia, Sindaco di Aversa; il Dott. Raffaele Ruberto, Prefetto di Caserta; la Dr.ssa  Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale Napoli Nord; l’Arch. Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento; l’Ing. Pasquale Leggiero, Presidente Associazione culturale “I Normann”. Ad introdurre e moderare gli interventi è stato Mons. Ernesto Rascato, Delegato Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.

Ricordiamo che per quasi quarant’anni, ovvero dal terribile terremoto del 23 novembre 1980, la Chiesa di San Domenico è rimasta chiusa per inagibilità. Negli decenni successivi si sono registrati continui furti di diverse opere d’arte, come i dipinti di scuola del Solimena e numerose sculture marmoree, con saccheggio di altari e del monumentale organo a canne.

L’intervento di messa in sicurezza della Chiesa con il restauro artistico dell’interno  è stato realizzato grazie all’Associazione di Volontariato “I Normann”, che si è impegnata fortemente alla riapertura al culto riuscendo a reperire i fondi necessari da diversi sponsor che hanno raccolto con entusiasmo l’invito a contribuire ad un evento storico per la nostra città.

di Speranza Anzia Cardillo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!