Fashion retail: perché è importante la formazione

Decidere di mettersi in proprio aprendo un negozio di abbigliamento non significa farcela. Così come non basta essere appassionati di moda per fare le scelte imprenditoriali giuste. Quello del fashion retail è un settore ricco di sfumature e di dettagli che è importante conoscere prima di buttarsi nella nuova avventura che se da un lato è sicuramente interessante, dall’altro richiede preparazione. È qui che entra in campo la formazione in ambito digital che permette a chi si dedica a questo settore di avere tutti gli strumenti necessari per portare avanti una strategia vincente.

Formazione che si realizza anche attraverso meeting e convegni proprio come i Meet Flow MagicStore, organizzati gratuitamente ogni mese dall’azienda MagicStore per i suoi clienti e per chi, tra gli imprenditori del fashion retail, è interessato ai temi del marketing in negozio e al  Digital Marketing entrambi necessari per capire le varie strategie utili per avere successo in negozio e nel web. Questo 30 ottobre il MFM si terrà presso l’American Hotel di via Antiniana 15 (NA) ed avrà come tema “ creare vetrine vincenti nel negozio e nel web”.  

Tema che tra l’altro rappresenta una delle soluzioni più importanti per ogni negozio. La vetrina, infatti, è il biglietto da visita di ogni punto vendita. Per questo saperla organizzare e allestire nel modo giusto è considerata un’abilità fondamentale. Così importante da rappresentare una delle strategia di marketing e comunicazione più rilevanti.

Studio e formazione

Secondo la statunitense Nmra, la National Retailers Merchant Association, oltre il 50% dei consumatori modifica le proprie scelte d’acquisto e la propria disponibilità di spesa in base all’esposizione della merce all’interno del punto vendita.  Da questo emerge ancora una volta l’importanza di una vetrina ben allestita e accattivante. Obiettivo che si può raggiungere se si ha una buona conoscenza di quello che prende il nome di visual merchandising. Di cosa si tratta? Semplicemente della disciplina che permette di presentare i prodotti in modo attraente esaltando l’importanza dell’ambientazione e dell’immagine del punto vendita. Per vetrine perfette è necessario tenere presenti tre elementi: target dei clienti, quantità di prodotti esposti e coerenza stilistica.

Studio e formazione risultano fondamentali non soltanto per quanto riguarda l’allestimento della vetrina, ma anche per ciò che concerne ogni altro aspetto della gestione di un negozio. Del resto, ogni punto vendita potenzialmente è una macchina di produzione, quindi la formazione del personale è a dir poco preziosa. Ognuno deve essere in grado di portare avanti con competenza e preparazione il proprio lavoro, ma anche di essere messo nella condizione di condividere i propri traguardi con il resto del personale. Ciò significa che la valorizzazione dello staff del negozio è necessaria per il corretti funzionamento del sistema interno.

Vendere di più?

Non nascondiamo che le vendite sono l’obiettivo principale di ogni imprenditore. Motivo per cui si è sempre alla ricerca di soluzioni per vendere di più, in ogni settore. Per farlo è necessario pensare all’immagine del negozio che deve essere assolutamente coerente con la merce che propone, ma soprattutto è fondamentale che ciò che si vende sia di qualità, capace di stupire il cliente.

Da non sottovalutare per nessuna ragione la formazione del personale che deve essere portata avanti con cura e attenzione, come obiettivo primario e non come strumento accessorio.

È chiaro ormai che non bastano le competenze tecniche e la volontà per saper vendere. Il lavoro a contatto con i clienti è probabilmente uno dei più difficili e faticosi, ma anche uno dei più soddisfacenti se svolto nel migliore dei modi.

La prima cosa assolutamente necessaria per riuscire a vendere la merce ai clienti è la passione. Proprio così, un negoziante deve prima di ogni altra cosa trasmettere la sua passione a chi ha di fronte che così sarà ancora più invogliato ad acquistare. La passione per il proprio lavoro, del resto, è uno dei motori del successo di un’attività, di qualunque tipo essa sia.

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