Basket, falsa partenza per Bellizzi

Parte col piede sbagliato il campionato del Semprefarmacia.it Basket Bellizzi nella Serie C Gold. I gialloblu cedono di misura al Basket Club Irpinia e rimediano una sconfitta nel match d’esordio. Al Pala Del Mauro i padroni di casa si impongono 59-57 e conquistano i primi due punti della stagione, grazie alla prova maiuscola di Di Capua (23) e Johnson (16). A Bellizzi non basta la verve realizzativa di Beatrice (18) ed Esposito (14) per evitare il primo k.o. stagionale.

LA CRONACA

Whynotbrand Football Aversa

La partenza di Bellizzi è spumeggiante. Beatrice dimostra subito di avere la mano calda ed infila i primi 5 punti gialloblu. Irpinia si affida al suo uomo in più, Johnson, punto di riferimento principale della compagine biancoverde. I 4 punti di Chakir regalano il primo strappo a Bellizzi, che si porta avanti 5-11. Irpinia risponde immediatamente con un break di 6-0 e riporta il punteggio in parità. I viaggianti dimostrano però di averne di più. Le due bombe dall’arco di Beatrice e il canestro da sotto il ferro trovato ancora da Chakir, mandano le due squadre alla prima interruzione sul punteggio di 11-19.

Nel secondo quarto Irpinia parte nettamente meglio. Guidati ancora da Johnson, i padroni di casa riducono il gap e si portano fino al -2 (20-22) grazie ai due liberi realizzati dal numero 43 statunitense. Bellizzi prova a scuotersi e a ritrovare la via del canestro, dopo i soli 3 punti messi a referto nei primi 5’ di seconda frazione. La tripla di capitan Di Mauro riporta i gialloblu avanti di due possessi pieni (21-26). La squadra di coach Iannaccone non ha però alcuna intenzione di veder scappare via nuovamente gli avversari. I 5 punti di Di Capua riducono nuovamente lo scarto e portano i due team all’intervallo lungo separati da un solo possesso (26-28).

Al rientro dagli spogliatoi, le due triple in rapida successione realizzate da Esposito sembrano dare nuovo slancio e vigore all’azione di Bellizzi. All’improvviso, però, la luce si spegne tra le fila degli ospiti. I ragazzi di coach Sanfilippo smarriscono la bussola e si ritrovano presto in balìa degli avversari. Trascinato da Di Capua (autore di 9 punti nel parziale), il Basket Irpinia mette a segno un incredibile parziale di 15-0 che ribalta drasticamente l’andamento del match. Il canestro di Beatrice a poco più di 30” dall’ultima sirena, interrompe un’emorragia di punti durata oltre 8’ per Bellizzi. All’ultima interruzione, il tabellone segna 45-36 in favore di Irpinia.

Nell’ultima frazione gli ospiti sono chiamati a provare il tutto per tutto per riequilibrare le sorti del match. I primi 2’ sono infatti frenetici da parte dei gialloblu, che trovano un parziale di 7-0 e riducono

quasi completamente lo svantaggio (45-44). Forino prova ad arrestare l’offensiva ospite, Di Mauro colpisce ancora da fuori ed il punteggio torna in parità (47-47). Nel momento migliore, però, Bellizzi paga lo sforzo fisico e mentale profuso per annullare lo svantaggio. Le maglie difensive si allargano e Irpinia scava il solco che risulterà poi decisivo. In 4’, gli uomini di Iannaccone fanno segnare un break di 9-0 che li porta avanti 56-47.

A poco meno di 3’ dalla sirena finale, i gialloblu sono chiamati ad un’autentica impresa. Gli ospiti si affidano, così, ancora alle conclusioni da fuori. Le triple di Iannicelli ed Esposito tengono viva la speranza (58-53). La bomba sbagliata da Johnson alimenta la fiamma, resa ancor più forte dai due liberi di Esposito e il canestro in sospensione di Beatrice, che riportano Bellizzi a -1 (58-57). L’1/2 di Ferrara, a 22” dal termine, mette un solo possesso tra le due squadre (59-57). La palla del potenziale pareggio arriva tra le mani di Iannicelli, che non trova però la via del canestro. È l’ultimo atto di un match che va così in archivio e consegna i primi punti della stagione al Basket Irpinia.


IL TABELLINO

BASKET CLUB IRPINIA

Del Vacchio 6, Riccio, De Balsi N.E., Genovese N.E., Ferrara 5, Di Capua 23, Cavalluzzo N.E., Vigilante, Iannicelli (C) 3, Forino 3, Johnson 16, Mataluna 3.

Coach: Luca Iannaccone.

BASKET BELLIZZI

Granata M. N.E., Beatrice 18, Salerno, Piacente N.E., Manning, Chakir 8, Granata D. 3, Iannicelli 3, Barrella N.E., Di Mauro (C) 11, Esposito 14, Romanelli.

Coach: Antonino Sanfilippo.

PARZIALI: 11-19 (11-19); 15-9 (26-28); 19-8 (45-36); 14-21 (59-57).

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100885 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!